Algoritmo

Eugenio Tommasi

Definizione di Algoritmo

Viene definito Algoritmo un procedimento che permette di risolvere un problema attraverso un finito numero di passaggi.

Caratteristiche peculari degli algoritmi, che li identificano come tali, sono:

– I passaggi dell’algoritmo devono essere elementari, ovvero non ulteriormente scomponibili (atomicità)

– Tutti i passaggi devono essere univocamente interpretabili (senza disambiguità), sia da macchine che da esseri umani (non ambiguità)

– I passaggi dell’algoritmo devono essere in numero finito(finitezza)

– L’esecuzione deve terminare entro un tempo finito (terminazione)

– L’esecuzione deve portare ad un unico risultato possibile (effettività)

Gli Algoritmi nella seo

Ogni motore di ricerca è strutturato in maniera tale da dare una “risposta” all’imput dato dall’utente. Ciò che permette ai motori di ricerca di sondare il World Wide Web, alla ricerca di documenti ed informazioni utili per rispondere alla query dell’utente, sono proprio gli algoritmi.

Ogni motore di ricerca elabora quindi degli algoritmi (con le caratteristiche spiegate in alto in questa pagina) al fine di analizzare ogni singola pagina di ogni sito web presente su internet, e di rispondere alla query richiesta dall’utente nella maniera più attendibile possibile.

Tali algoritmi sono spesso tenuti segreti dai vari motori di ricerca, a volte soltanto rivelati in parte. Alcuni di questi algoritmi sono comunque noti, grazie all’attenta analisi di professionisti ed esperti seo, che attraverso studi e test, riescono a dedurre la natura e gli effetti dei diversi algoritmi che compongono i motori di ricerca.