Backlinks

Definizione di BackLinks

I Backlinks (o link esterni) sono i link che da altri siti rimandano al sito che li riceve. Tali link sono importanti per aumentare la popolarità e principalmente l’autorevolezza e quindi il ranking del sito che riceve tali link. Avendo infatti backlinks di qualità un sito web può dimostrare ai motori di ricerca la sua autorevolezza, in questo modo migliorando il suo ranking e quindi il suo posizionamento tra le ricerche organiche dei motori di ricerca quali Google e Bing. Infatti tutti i Search Engines considerano i backlinks (la loro qualità e la loro quantità) come un fattore fondamentale da inserire nei loro algoritmi di ricerca.

Grazie ai backlinks infatti (che sono come raccomandazioni da un sito verso un altro) è possibile mostrare la propria autorevolezza, affermarsi come autorità nel settore di business che si gestisce, e quindi posizionarsi in cima alla classifica dei motori di ricerca. Bisogna comunque stare attenti a non esagerare con troppi link (soprattutto se da siti qualitativamente scarsi) in quanto si potrebbe incorrere in penalizzazioni dovute a tecniche spam (sfociando nel black hat).