CSS (Fogli di Stile)

Definizione di CSS / Fogli di Stile

I CSS (Custom Style Sheets) chiamati anche fogli di stile sono delle pagine di codice con un estensione particolare ed apposita, ovvero .css, che permettono di richiamare alcuni stili grafici attraverso i quali il viene realizzato nella sua parte più prettamente grafica.

Di solito il file principale che racchiude l’intero foglio di stile del sito (eccetto che per complessi) è chiamato style.css, ed ha al suo interno direzioni riguardanti grandezza dei font, layout della , colore ed altre caratteristiche e formati, utili nella realizzazione del sito.

Grazie ai fogli di stile è possibile richiamare dinamicamente tali funzionalità, lasciandole comunque raggruppate in un unico foglio lavoro.

Ad esempio, grazie al CSS, si possono richiamare stili quali la suddivisione in colonne, all’interno di una singola pagina web, senza che comunque tale stile sia richiamato da altre pagine se non espressamente.

In questo modo, inserendo lo stile grafico del layout a colonne (dimensione, posizione etc.) e poi richiamando lo stile grazie a dei “div id” è possibile generare un layout a colonne con le misure e dimensioni espresse nel foglio di stile.