Frequenza di Rimbalzo

Analytics e Frequenza di Rimbalzo

La frequenza di rimbalzo è una metrica che viene considerata nel momento in cui un utente approda su di un .

Tale frequenza (in inglese bounce rate) permette di capire in che modo l’utente ha interagito con il sito, e se il sito è stato “di suo gradimento”. Grazie a tale indice infatti, si valutano principalmente:

– Il tempo che un utente ha passato su un’intero sito web.
– Il tempo che l’utente ha passato su di una singola del sito web.
– Se l’utente ha effettuato diversi click oppure se ha lasciato la pagina subito dopo la visita.

Questi ed altri valori sono presi in considerazione per calcolare la Bounce Rate, o Frequenza di Rimbalzo, calcolata in percentuale.

Ad esempio, una Bounce Rate del 30% è bassa, dunque fa capire che il sito web piace all’utente, e che questo utente si muove all’interno del sito per diverso tempo prima di lasciarlo.
Al contrario, una Frequenza di Rimbalzo del 90% fa capire che l’utente ha lasciato il sito poco dopo esservi approdato. Quindi tale sito, probabilmente, deve migliorare qualcosa per permettere agli utenti di rimanere e navigare più a lungo al suo interno.

Tale metrica è molto importante per permettere di correggere eventuali falle nel sistema, e permettere all’utente di avere una buona esperienza sul sito.