Keyword Density (Densità delle Parole Chiave)

Definizione di Keyword Density (Densità delle Parole Chiave)

La Keyword Density è un termine molto utilizzato in ambito seo (prima di più, ma ancora oggi continua ad avere il suo valore).

La densità delle chiave rappresenta il numero di volte che una determinata parola compare in una di contenuti sul web.

Tale densità è misurata in percentuale, da un rapporto dato dalla quantità totale di parole presenti nel testo diviso il numero di volte che la parola chiave specifica compare nel testo (esempio su 1000 parole di testo, una keyword density del 3% per la parola chiave “seo” significa che tale parola è ripetuta 30 volte all’interno dell’intero testo).

In passato (e forse ancora oggi) si credeva che una buona percentuale di ripetizione per una determinata parola chiave (ovvero una keyword density ottimale) dovesse essere del 3% (come nell’esempio sulla seo in alto). Oggi questa percentuale è forse un po’ sfalzata, in quanto lascia luogo a densità più ampie e che non guardano più la singola pagina, ma il contesto generale e gli argomenti semantici.

E’ comunque un fattore ancora discusso in ambito seo, e andrebbe tenuto in considerazione nella redazione dei contenuti di un sito web.