Page Rank

Eugenio Tommasi

Definizione di Page Rank

Il Page Rank è un “voto” (o rank) che viene dato da Google ad ogni sito web, in base alla quantità e qualità di link in entrata (backlinks) che il sito web riceve da altri siti esterno, tenendo anche conto del Page Rank dei siti che inviano link.

In pratica il Page Rank viene distribuito ad un sito web con un criterio di suddivisione: ovvero il sito web A (con page rank X) ha, su di una sua pagina (con PR x1) 10 link in uscita. Il PageRank viene distribuito a questi siti in base alla suddivisione del PR totale, passando maggiore “link juice” (così viene chiamato il Page Rank che viene passato da un sito all’altro o da una pagina all’altra del web) ai primi link e quindi successivamente, a scalare, una sempre minore quantità di Page Rank. Il massimo di link consentiti per una singola pagina (una volta non superiore ai 100, altrimenti il crawler di Google non avrebbe continuato a seguire più di 100 link) è ora “illimitato”, ma comunque sempre entro un numero ragionevole di link.