SERP

Definizione di SERP

Le SERP, dall’inglese Search Engines Results Pages, sono appunto, traducendo, le pagine dei risultati organici mostrati dai motori di ricerca in seguito ad una query di ricerca effettuata dall’utente.

In poche parole, le SERP sono le pagine dei risultati che vengono mostrate all’utente dopo che questi ha effettuato una ricerca su un motore di ricerca. Se ad esempio l’utente cerca la parola chiave “auto usate” su Google, una volta avviata la ricerca, in pochi secondi l’utente verrà indirizzato sulle SERP, che sono quindi tutti quei risultati mostrati da Google all’utente in relazione alla sua ricerca. Le SERP, in particolare, sono proprio le pagine su cui vengono mostrati i risultati e, in base al tipo di ricerca ed al numero di risultati possibili, il loro numero varia. Di solito, per Google, ogni ricerca fornisce più o meno 20 pagine di risultati, ognuna di esse contenente 10 URL relativi ai diversi risultati trovati.

Ogni motore di ricerca ha le sue SERP, mostrate grazie all’utilizzo di algoritmi che filtrano i risultati per cercare di rilasciare soltanto i più pertinenti alla singola ricerca dell’utente.