User Experience

L’esperienza dell’utente sul sito

La User Experience è l’esperienza che un utente ha una volta approdato su di un sito internet. Tale metrica è molto importante in quanto stabilisce in che modo l’utente naviga su di un sito web, se il sito è di facile navigazione, se è abbastanza veloce, se permette di trovare le informazioni utili al momento giusto, se tali informazioni sono inserite nel punto giusto, e così via.

La User Experience è calcolata attraverso diversi valori, che possono anche variare da sito a sito.
Uno dei valori che più generalmente permette di comprendere il livello della user experience su di un sito web è la metrica relativa alla bounce rate (o frequenza di rimbalzo), con la quale si stabilisce in che modo l’utente ha visitato un sito web, se ha effettuato un percorso con più click, oppure se ha lasciato subito la pagina, quanto tempo si è fermato su di una singola pagina piuttosto che sull’intero sito, e così via.

L’esperienza dell’utente su di un sito è infine una metrica molto importante a livello seo, perché è proprio la user experience uno dei primi valori che i motori di ricerca prendono in considerazione nello stabilire la qualità di un sito.