Dizionario seo

Dizionario seo

Glossario dei termini utilizzati nella seo, brevemente spiegati

Questo portale ha come obiettivo quello di fornire una spiegazione esaustiva dei diversi termini e vocaboli maggiormente utilizzati in ambito seo (Ottimizzazione per i motori di ricerca).

Conoscere le parole utilizzate permette di capire meglio non solo il significato semantico ma anche l’utilità e l’utilizzo delle diverse tecniche e tecnologie che un seo, così come chiunque decida di addentrarsi nel mondo online, dovrebbe conoscere.

Definizione di “seo”

La seo Leggi l'articolo “Dizionario seo”

Social Engagement

Perché Social Engagement: Tra Engagement & Social Networks

La scelta che ha portato al nome di questa agenzia seo, “Social Engagement”, a sua volta rielaborazione di Social Engagement Optimization, prende spunto e potrebbe essere considerata una attuale e necessaria implementazione del seo (Search Engine Optimization).

Il seo è l’ottimizzazione di un sito internet al fine di permettere ai motori di ricerca (Search Engines quali Google, Bing, Yahoo etc.) di trovare tale sito più facilmente e indirizzarlo di conseguenza tra … Leggi l'articolo “Social Engagement”

Rich Snippets

Definizione di Rich Snippets

Gli snippet sono quelle poche righe di testo che vengono visualizzate sotto ogni risultato di ricerca (di solito le meta descriptions ma non sempre), e hanno lo scopo di fornire agli utenti un’idea dei contenuti della pagina e del motivo per cui sono pertinenti alla query.

I rich snippets vengono spesso generati in automatico da Google (e da altri motori di ricerca) in base alla query dell’utente e al contenuto presente nella pagina web. Grazie … Leggi l'articolo “Rich Snippets”

Meta Tags

Definizione di Meta Tags

I meta tags (che possono essere titoli, descrizioni, parole chiave, robots ed altri) sono dei tag che vengono inseriti nella sezione <head> di una pagina web e servono ad indicare determinate particolarità relative alla pagina stessa. Il più importante a livello seo è sicuramente il Titolo (dove dovrebbero essere inserite le parole chiave che si vogliono posizionare) ma hanno anche importanza la descrizione (che non dovrebbe superare i 165 caratteri) e volendo … Leggi l'articolo “Meta Tags”

CSS (Fogli di Stile)

Definizione di CSS / Fogli di Stile

I CSS (Custom Style Sheets) chiamati anche fogli di stile sono delle pagine di codice con un estensione particolare ed apposita, ovvero .css, che permettono di richiamare alcuni stili grafici attraverso i quali il sito viene realizzato nella sua parte più prettamente grafica.

Di solito il file principale che racchiude l’intero foglio di stile del sito (eccetto che per siti complessi) è chiamato style.css, ed ha al suo interno … Leggi l'articolo “CSS (Fogli di Stile)”

FTP (File Transfer Protocol)

Definizione di FTP (File Transfer Protocol)

L’FTP (o Protocollo per il Trasferimento di File) è appunto un protocollo di trasferimento file tra host. L’ FTP viene utilizzato principalmente per trasferire i file di un sito web sul server e sull’hosting che ospita tale sito, permettendone in questo modo la visualizzazione del sito sul world wide web.

Grazie all’ FTP è possibile creare dei contenuti sul proprio desktop (file in html, o javascript o in php, così come in altri … Leggi l'articolo “FTP (File Transfer Protocol)”

Keyword Density (Densità delle Parole Chiave)

Definizione di Keyword Density (Densità delle Parole Chiave)

La Keyword Density è un termine molto utilizzato in ambito seo (prima di più, ma ancora oggi continua ad avere il suo valore).

La densità delle parole chiave rappresenta il numero di volte che una determinata parola chiave compare in una pagina di contenuti sul web.

Tale densità è misurata in percentuale, da un rapporto dato dalla quantità totale di parole presenti nel testo diviso il numero di volte che la … Leggi l'articolo “Keyword Density (Densità delle Parole Chiave)”

Conversion Rate (Tasso di Conversione)

Definizione di Conversion Rate (tasso di conversione)

Il tasso di conversione è la percentuale di utenti che visitano un sito web che effettuano una conversione, ovvero un’azione specifica che viene stabilita a priori e che permette al proprietario del sito web di misurare il ritorno sui suoi investimenti, o comunque l’andamento del sito in generale. Una conversione può essere l’iscrizione ad una newsletter, oppure un acquisto sul proprio e-commerce, piuttosto che il riempimento di un modulo di contatto o … Leggi l'articolo “Conversion Rate (Tasso di Conversione)”

Redirect

Definizione di Redirect

I redirect sono letteralmente “reindirizzamenti” che vengono effettuati da una pagina ad un’altra del web. Ad esempio, se si ha un vecchio dominio che è stato spostato su un nome a dominio nuovo, è utile reindirizzare il vecchio dominio verso il nuovo in modo che gli utenti che approdano sul vecchio dominio vengano automaticamente reindirizzati sul nuovo, e in questo modo non si perda il traffico acquisito durante il tempo.

Ma un redirect non serve soltanto a … Leggi l'articolo “Redirect”

CMS (Content Management System)

Definizione di CMS (Content Management System)

I CMS (Sistemi di Gestione dei Contenuti) servono a creare e gestire i contenuti di un sito web in maniera semplice ed intuitiva, oltre che rapida, grazie ad una interfaccia grafica di gestione. Tali strumenti permettono (senza grosse conoscenze dei linguaggi informatici e linguaggi di programmazione) di realizzare un sito web ed apportare modifiche in maniera rapida e veloce. Alcuni CMS oggi molto conosciuti e funzionali sono WordPress, Joomla o MagentoLeggi l'articolo “CMS (Content Management System)”