Domande seo

Fai una domanda seo e ricevi subito una risposta.

Hai una domanda su come posizionare il tuo sito web, dove trovare informazioni attendibili sulla seo, come studiare la seo, oppure qualsiasi domanda tecnica o di altro genere in particolare sui vari argomenti e materie della seo? Puoi lasciare un messaggio qui, e ti verrà inviata una risposta per email in poche ore!


Il tuo nome

La tua email

La tua domanda SEO


Le vostre domande seo

1) Emanuele chiede:

Salve mi chiamo Emanuele. Come prima cosa un grazie!! per le cose che spieghi!!
Una domanda ho preso un link di un prodotto che vendo sul mio sito web, e lo inserito in Validator.
ma mi ha trovato 78 errori, e altre cose che non so spiegarti, ma che cosa vuol dire?

un altra domanda, come faccio a vedere se il titolo di un prodotto che sto pubblicando e scritto bene
nel senso che (“lampadina led gu10 7w”) come faccio a capire se a una buona visualizzazione?

esiste qualcosa ?

1) Risposta: ciao Emanuele, grazie per la domanda!

Validator ti da errori della sintassi html / xhtml del tuo sito web. non per forza devi avere “tutto verde” in validator (ovvero una pagina priva di errori) perché la pagina sia ottimizzata per i motori di ricerca. Anche se sicuramente avere una pagina validata e senza errori di sintassi è sicuramente una best practice che è bene seguire. Tuttavia per garantire la corretta indicizzazione del sito l’importante è non avere errori che possono precludere questa indicizzazione, quindi controllare ad esempio che i robots.txt o i meta robots non blocchino l’accesso ai robots (spider) dei motori di ricerca, che siano indicate correttamente le pagine canoniche, che siano evitate pagine duplicate etc. puoi vedere maggiori informazioni su come fare una corretta audit seo del proprio sito.

la domanda sui titoli invece anche è molto interessante. per verificare che un titolo sia ottimizzato per i motori di ricerca devi seguire alcune best practice: intanto è importante che il titolo non superi i 60 caratteri circa, in quanto oltre questo limite il titolo viene tagliato dal motore di ricerca, e vengono messi i puntini (…) al posto della parte mancante del titolo. Inoltre è importante che il tuo titolo abbia una chiara call to action, in modo che sia più facilmente cliccabile dall’utente, invogliato a cliccare sul tuo risultato piuttosto che su un altro. Ad esempio, nel tuo caso, una call to action efficace potrebbe essere “in offerta”. Puoi controllare come il titolo viene visualizzato su Google con alcuni tool online tipo snippet optimizer che ti mostrano come verrà mostrato il tuo titolo su google.

Spero sia stato tutto chiaro. Se hai dubbi chiedi pure!