Frequenza di Rimbalzo

Eugenio Tommasi

Analytics e Frequenza di Rimbalzo

La frequenza di rimbalzo è una metrica che viene considerata nel momento in cui un utente approda su di un sito web.

Tale frequenza (in inglese bounce rate) permette di capire in che modo l’utente ha interagito con il sito, e se il sito è stato “di suo gradimento”. Grazie a tale indice infatti, si valutano principalmente:

– Il tempo che un utente ha passato su un’intero sito web.
– Il tempo che l’utente ha passato su di una singola pagina del sito web.
– Se l’utente ha effettuato diversi click oppure se ha lasciato la pagina subito dopo la visita.

Questi ed altri valori sono presi in considerazione per calcolare la Bounce Rate, o Frequenza di Rimbalzo, calcolata in percentuale.

Ad esempio, una Bounce Rate del 30% è bassa, dunque fa capire che il sito web piace all’utente, e che questo utente si muove all’interno del sito per diverso tempo prima di lasciarlo.
Al contrario, una Frequenza di Rimbalzo del 90% fa capire che l’utente ha lasciato il sito poco dopo esservi approdato. Quindi tale sito, probabilmente, deve migliorare qualcosa per permettere agli utenti di rimanere e navigare più a lungo al suo interno.

Tale metrica è molto importante per permettere di correggere eventuali falle nel sistema, e permettere all’utente di avere una buona esperienza sul sito.