La seo in Italia, i migliori specialisti seo e i loro guadagni

Come aprire un’agenzia seo in Italia, i migliori, costi e guadagni seo

Un po’ di tempo fa iniziai a dedicarmi, un po’ per passione, un po’ per interesse, a quella strana e mistica materia chiamata seo, e durante questa mia avventura mi è capitato di avere a che fare con diversi seo Specialist (o almeno, così vengono chiamati, gli esperti della seo). Vorrei dunque condividere questa avventura, per far capire come è importante non arrendersi davanti agli ostacoli, e come quando qualcuno vuole veramente qualcosa può riuscire ad ottenerla, se si impegna e da il massimo di sé stesso per raggiungere gli obiettivi.

La seo è, come ormai ben molti sanno, l’ottimizzazione di un sito web per, se non garantirne, almeno migliorarne il posizionamento tra le classifiche (SERP) dei motori di ricerca. Ovvero, se voglio essere trovato in prima di Google da un utente che cerca ad esempio “seo Italia” oppure “ottimizzazione per i motori di ricerca”, la seo mi aiuta a farlo.

Iniziando dunque questa mia esperienza con la seo, per tentare di diventarne un esperto e quindi un consulente, mi sono imbattuto in una contorta avventura, fatta di discussioni, incomprensioni, nuove amicizie, ostacoli e soddisfazioni, avventura che oggi vorrei condividere con voi lettori italiani.

avventura seo specialist

— Img Tnx E-Bug —

Iniziando a muovermi dunque tra social networking e siti di informazione, per capire questa arte chiamata seo, oltre ad aver approfondito concetti quali link building ricerche chiave, mi sono all’inizio imbattuto in diverse persone, più o meno interessanti. Tutte quante queste persone mi hanno lasciato un ricordo, chi più chi meno bello. Tanti sono stati coloro che mi hanno giudicato, utilizzando il web come scudo. Tanti quelli che invece del dialogo hanno preferito l’aggressione e la critica (che quando è costruttiva ha comunque una sua utilità sociale).

Parto quindi dall’inizio della mia avventura per spiegare e mostrare un po’ ai seo come credo sia meglio non pensare troppo ai propri competitors, e che la competizione può essere battuta soltanto da un’ “oceano blu, e dalla collaborazione. E per mostrare inoltre come questo tipo di “aggressione” pare esistere più in Italia, dove tutti sembrano in grado di giudicare chiunque, quando sarebbe preferibile il dialogo.

E’ normale, in un mondo così competitivo come quello che viviamo oggi, trovarsi di fronte coloro che piuttosto che dialogare preferiscono puntare il dito contro e pretendendo di essere dalla parte della ragione. Ma in un mondo fatto di social networking, community virtuali, dialogo e conversazione con gli utenti, sembra che qualcuno di coloro che parlano del fare seo in Italia nel 2014.

Dunque, iniziando a documentarmi sulle varie strategie e tattiche seo mi misi a riflettere e pensai: “cosa meglio di un sito sulla seo per mostrare di ragionare come un seo? E che sito fare? Perché non aprire un’agenzia seo, che mi permetterebbe di focalizzare la mia attività?” Questo è quello che pensai. Pensai anche: “Ma se uno va da un dottore per una consulenza, vuole che il dottore sia laureato in medicina. Lo stesso dovrebbe essere per chi va da un .” Pensai infine “ma per fare il seo, non c’è una laurea. E facendo un preventivo seo gratis, oltre che acquisire esperienza (proprio come si fa in uno stage in azienda, visto che ormai tutte le aziende chiedono esperienza ed è difficile farla se non ti fanno iniziare), forse sarebbe stato un buon passo per avviare la mia agenzia seo, senza pretendere di essere migliore o peggiore di altri. Così mi decisi, e realizzai il mio primo sito web ad argomento seo (questo).

Ovviamente quando si analizza un sito web per cercare di ottimizzarlo, bisogna comunque stare attenti a non fare danni, oltre che a sistemare i possibili errori del sito. La seo infatti non è un gioco, ma una serie di studi con prove (e a volte errori) ma che alla fine dell’attività dovrebbe portare soltanto benefici.

Frequentando quindi delle community e dei blog di seo Specialist (uno molto valida è quello di Moz), mi parve giusto iniziare a chiedere dei consigli a chi fosse più esperto di me. Tanto che, tra le varie cose che chiesi, ho chiesto informazioni in relazione agli URL, e a come questi sarebbero stati influenzati lato seo da modifiche direttamente all’ URL. Domanda banale, se ci penso oggi, e di semplice risposta. Modificando l’URL, l’intera pagina perderebbe tutto ciò che (lato seo) ha guadagnato fino al momento della modifica. Logicamente, infatti, modificando l’URL di una pagina, la vecchia pagina smetterebbe di esistere, dunque se per una pagina già esistente da un anno viene modificato l’URL, la soluzione migliore è quella di effettuare un redirect (non 302, o 307 o di altro tipo, perché temporanei e senza passaggio di link juice, bensì un redirect 301 che reindirizza la vecchia pagina permanentemente sul nuovo URL. Tale tipo di redirect può essere fatto tramite htacces o altri metodi spiegati in questo articolo sui redirect).

Ma all’epoca ero ingenuo, e tutte queste cose non le sapevo. Non potevo sicuramente definirmi “un seo Specialist”. Non l’avessi mai chiesto!!! Il primo italiano incontrato (in una community straniera) subito ha detto, che se avessi fatto questa domanda, non potevo definirmi un seo e offrire tali servizi. Ma questo non m’impedì di continuare. Mi dissi anzi “questo mi serva da lezione: la prossima volta saprò fare di meglio”. E subito mi rimisi d’impegno per migliorare.

Questo fatto banale soltanto per mostrare in questo articolo sulla seo in Italia (e principalmente visto che in altre nazioni sembrano più tolleranti da questo punto di vista) che è meglio non abbattersi quando ci si trova avanti ad un ostacolo, ma che impegnandosi si possono ottenere ottimi risultati senza dover per forza arrendersi alla prima sconfitta. E che con impegno e dedizione, oltre che un po’ di semantica, si possono raggiungere traguardi quali la prima pagina di Google, appannaggio di ogni seo e di ogni possessore di un’attività online.

2 risposte a “La seo in Italia, i migliori specialisti seo e i loro guadagni”

  1. Avremmo bisogno di ottimizzare il nostro sito e soprattutto dargli maggiore visibilità.
    Vorremmo sapere se lo fate e relativi costi.
    In attesa distinti saluti

    1. Salve Italo, può inviare un email tramite il modulo di contatto nelle sezioni “Preventivo SEO” o “Consulenza SEO” del sito, oppure può dare uno sguardo ai Servizi SEO offerti e relativi costi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *