Link al minuto esatto di un video su Youtube

Questo breve articolo, che apre la categoria tecniche web, spiega come creare un a Youtube al momento preciso che si vuole condividere di un .

Questa tecnica è utile quando si vuole linkare al minuto e secondo esatti di un video su Youtube  dal proprio blog o sito.

Per farlo bisogna inserire all’interno del link che fornisce Youtube per la ri condivisione del video un parametro temporale relativo al minuto e secondo precisi ai quali si vuole linkare.

Per mostrare un esempio prendo un video a caso presente su Youtube, quello di Matt Cutts che parla dell’algoritmo Hummingbird e degli aggiornamenti sulla vocale in Google al Search Marketing Expo, intervistato da Danny Sullivan.

E’ una scena molto interessante che mostra gli sviluppi di Google sulla ricerca vocale. Cutts chiede a voce al suo cellulare con la ricerca in Google prima informazioni dettagliate su un luogo di interesse (“chi l’ha costruito”, quanto e alto) poi chiedendo informazioni su ristoranti (prima tutti, poi solo quelli italiani) e poi avviando la navigazione per il primo dei ristoranti italiani che ha trovato.

Andando a vedere questo video su Youtube in basso, nella schermata accanto alle informazioni, trovo il pulsante per condividere il video. Bisogna quindi copiare e incollare il link riportato. Il codice è in questo caso:

“http://youtu.be/R0WLYJUGFzE”

 

Link al minuto esatto di un video su Youtube link minuto video youtube

 

La parte di video che voglio mostare al pubblico che legge del mio articolo sull’argomento è quella relativa quindi alla ricerca vocale e ai suoi sviluppi. In questa parte del video Matt Cutts “parla” al suo telefonino, chiedendo a Google informazioni su un monumento.

Ora questa parte del video che mi interessa mostrare ai lettori è al minuto 15 e 55 secondi esatti. Come fare a far partire un video youtube dal momento preciso che ci interessa?

Basta inserire questo parametro alla fine dell’ URL che youtube mi da per condividere il video, seguito dal cancelletto, la t per indicare il tempo, uguale a 15 minuti (m) e 55 secondi (s). In questo caso sarebbe

#t=15m55s

Quindi, alll’ URL che ho copiato e incollato, aggiungo questa stringa:

http://youtu.be/R0WLYJUGFzE#t=15m55s

Per inserire il video all’interno di codice html basta inserirlo in in un codice , inserendo il testo da visualizzare sul link.

<a href=”http://youtu.be/R0WLYJUGFzEt=15m55s”>Video</a>

Che da origine al link come questo: Video.

Se invece si vuole inserire il link in un iframe bisogna procedere in modo diverso.

In questo caso su Youtube non bisogna andare a prendere il link da “Condividi questo video” ma da “Codice da incorporare“. Inoltre bisogna spuntare la casella Usa vecchio codice di incorporamento.

 

Link al minuto esatto di un video su Youtube link minuto video youtube

 

In questo caso il codice da copiare incollare non è più lo stesso. Il procedimento è comunque lo stesso: all’interno del codice c’è infatti lo stesso URL, però il codice permette di inserire l’intero video sul blog o sito, e di farlo partire al momento esatto che si vuole visionare.

Questa volta però aggiungo all’URL che mi da Youtube il parametro temporale &start=955 (dove 955 è il risultato di 15 * 60 + 55)

Un altro modo più semplice per trovarsi questo nuovo parametro temporale è quello di fare clic con il tasto destro del mouse mentre il video è attivo nel momento in cui si vuole far partire il video dal link.

Link al minuto esatto di un video su Youtube link minuto video youtube

 

Dal link che mi da youtube devo poi prendermi l’ultima parte, che sarà il numero desiderato, in questo caso 955. Questo numero va poi aggiunto ad &start= alla fine dell’url del video.

Il risultato sarà un codice simile a questo:

<object width=”560″ height=”315″><param name=”movie” value=”//www.youtube.com/v/R0WLYJUGFzE?hl=it_IT&amp;version=3&start=955″></param><param name=”allowFullScreen” value=”true”></param><param name=”allowscriptaccess” value=”always”></param><embed src=”//www.youtube.com/v/R0WLYJUGFzE?hl=it_IT&amp;version=3&start=955″ type=”application/x-shockwave-flash” width=”560″ height=”315″ allowscriptaccess=”always” allowfullscreen=”true”></embed></object>

Che porta a quello che segue.

0 risposte a “Link al minuto esatto di un video su Youtube”

  1. la mia è una banale richiesta, la pubblicazione dell’articolo è “attempata” (come me)
    ma forse legge lo scorrere giornaliero dei commenti, e quindi potrà rispondere

    Quali sono i parametri del link (nei due casi di utilizzo citati) se si vuole mantenere il video per un tempo limitato ?

    PS: se viene ampliata la sezione Tecniche Web mi iscrivo alla newsletter

    1. Salve Giorgio,

      Non credo si possa fare quello che dici. Puoi cambiare il punto di start del video, ma non credo che puoi farlo fermare quando sta scorrendo il video, quello sta all’utente che lo vede.

      la sezione tecniche web ha in progetto di essere ampliata al più presto 🙂 se vuoi iscriverti alla newsletter, puoi farlo dal box al lato 🙂

      1. salve, io non riesco ad ottenere il punto di partenza da un dato punto. e sto provando in tutti i modi possibli ed immaginabili. da cosa dipenderà?

        1. Ciao Domenico, per linkare a youtube minuto esatto puoi semplicemente andare sul video su Youtube, fare tasto destro mentre il video è in play (al momento esatto in cui vuoi che venga generato il link) e poi cliccare su link al minuto esatto direttamente su youtube. verrà generato un link che contiene i parametri per il link al minuto esatto del video che vuoi linkare. Fammi sapere se hai ancora problemi

  2. Ho una domanda da porvi , linkare il proprio sito nei commenti di un altro video in youtube che riguarda comunque lo stesso articolo del mio sito e’ una bene o un male per il rank in Google ? o agevola chi ha postato il video ? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *