Il preventivo seo: Previsione costi seo per il cliente che vuole farsi trovare

Fare un preventivo seo non è cosa semplicissima. La composizione del preventivo considera la somma di denaro necessaria ad ottenere determinati risultati e riuscire a farsi trovare su Google, in relazione ad una consulenza seo professionale per l’ottimizzazione sui motori di ricerca. Questo perché si possono fare preventivi basandosi su diversi fattori, in base soprattutto ad un’analisi seo preventiva, e alla previsione che si fa sugli obiettivi di visibilità da raggiungere, oltre che all’analisi della competitività di parole chiave per le quali si vuole migliorare il posizionamento.

preventivo seo

Una campagna seo ha bisogno sicuramente di considerare in anticipo i costi di gestione necessari, al fine di far spendere la minor quantità di soldi possibile e ottimizzare al massimo la visibilità sui motori di ricerca, e quindi garantire al cliente un ROI (ritorno sugli investimenti) nel breve / medio termine. Tra l’altro un preventivo seo dovrebbe includere, previa valutazione da parte del consulente, l’integrazione delle campagne seo, che portano traffico gratuito dai motori di ricerca, con altre campagne di pubblicità a pagamento, che sono utili nel breve periodo per posizionarsi in prima pagina in maniera rapida per le parole chiave di interesse del cliente. Tali campagne SEM includono pubblicità con Adwords, con Bing Ads, e anche campagne pubblicitarie sui social network (quali Facebook e Linkedin) se ritenuto opportuno e in base agli obiettivi da raggiungere.

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Quanto chiedere per un lavoro seo

Spesso la domanda che si fa il cliente è “quanto costa un servizio di ottimizzazione del mio sito web?” La risposta non è semplice, perché dipende da diversi fattori, e soprattutto dall’approccio al progetto che il consulente decide di impostare. La domanda che si dovrebbe porre un seo specialist, per non dover essere costretto ad emigrare fuori dall’Italia, continuando a pagare le tasse e mantenendo la sua agenzia seo a Partita IVA, è quindi: “Quanto chiedere per un preventivo seo?” Il preventivo è innanzitutto un bilancio previsionale sul costo totale che si richiede al cliente per i servizi seo che si pensa di svolgere.

Un buon preventivo seo di solito può basarsi su diversi aspetti (parole chiave, obiettivi, tempo impiegato). Vediamo quindi in basso i diversi preventivi offerti da me, così come da molti consulenti ed agenzie di strategie digitali. Il costo dei servizi ovviamente varia da impresa ad impresa. Di solito il prezzo per la gestione di un progetto seo è dato anche da fattori quali la struttura aziendale di chi fa il preventivo (più persone ci lavorano, più alto sarà il prezzo da pagare, spesso anche con performance uguali o peggiori di un freelance o un singolo professionista seo a partita IVA).

Le tipologie di preventivo seo per il posizionamento sui motori di ricerca

– Preventivo seo “a parole chiave”

Nello stilare un preventivo a parole chiave si fa un calcolo (basato su previsioni) di quanto tempo / soldi ci vogliono per posizionare le parole chiave (keywords) fornite dal cliente, e in base a quelle parole chiave e al lavoro seo necessario per ottenerle si redige un documento (di solito in PDF) con il costo attribuito alla singola parola chiave. Ovviamente, in base all’esperienza del seo nel valutare il tempo e il costo necessario al posizionamento sui motori di ricerca per le singole keywords, il costo del posizionamento seo per singola parola chiave può variare (dalle 100 euro fino anche a diverse centinaia di euro). Se un seo è bravo, e non vuole prendervi in giro, valuterà anche la possibilità che quella parola chiave converta. Ad esempio, se vendo “quadri di klimt“, probabilmente la parola chiave “klimt“, nonostante molto ricercata e difficile da posizionare (quindi più costosa) convertirebbe poco (ovvero genererebbe poche vendite) in quanto molti degli utenti che cercano Klimt cercano informazioni sull’autore piuttosto che “acquistare quadro di klimt“.

– Preventivo seo “ad obiettivi”

Con il preventivo seo ad obiettivi si stabiliscono degli obiettivi che deriveranno dall’ottimizzazione seo, al raggiungimento dei quali verrà pagata la somma di denaro pattuita. Questo è di solito il preventivo più “pericoloso” per chi si occupa di ottimizzazione per i motori di ricerca, soprattutto in Italia, in quanto potrebbe succedere che alcuni clienti non pagano. E ricorrere a vie legali in Italia, si sà, è un po’ tempo perso. Ecco perché io raramente offro questo tipo di preventivo, e comunque mi faccio sempre pagare una buona parte delle spettanze come acconto (anche in più acconti spalmati nel tempo) per generare fiducia reciproca (l’azienda nel cliente e viceversa). Comunque è possibile che venga proposto anche questo tipo di preventivo ad obiettivi, nel quale il denaro viene pagato al raggiungimento degli obiettivi prestabiliti insieme tra consulente e cliente.

– Preventivo seo “a ore” (a tempo)

Io personalmente preferisco il preventivo “a tempo” (ovvero si viene pagati ad ore). In questo caso il mio approccio è quello di mostrare al cliente attraverso report e fogli di lavoro (Excel o Google Spreadsheets) come vengono utilizzate le ore che verranno pagate, mostrando i link alle attività svolte (es. article marketing, link building, seo semantica, contenuti, seo onpage, analisi tecniche, report, analytics, controllo delle posizioni, etc.)

Redigere un preventivo seo ad ore è ideale per una considerazione anticipata del budget necessario per le attività seo da parte del cliente. Infatti nel preventivo dovrebbe essere anche indicato, in base alle ore / giorni di consulenza stabiliti, il tempo necessario all’ottenimento degli obiettivi prestabiliti. Questa previsione può essere controllata poi quotidianamente dal cliente, che può decidere di non usufruire più dei servizi seo in qualsiasi momento. Questo tipo di preventivo è il più indicato sia per clienti che non conoscono il settore (hanno sempre la possibilità di verificare l’attività svolta comunque, e ricevono anche dei report dettagliati sulle modifiche nel traffico e nelle vendite mese per mese) sia per i clienti che conoscono di più il lavoro seo e hanno bisogno di un supporto a 360° o per singole manzioni.

Questo tipo di approccio è buono perché valido sia per clienti che già conoscono la seo e il web marketing in generale (che si rivolgono ai seo per via di conoscenze base oppure di mancanza di tempo, o perché sono seo manager e seo Senior) e che assumono un seo perché dia un supporto nelle diverse attività. Questo tipo di collaborazioni, in inglese “third parties collaborations“, ovvero collaborazioni con terzi, sono molto di moda tra imprese seo e seo e professionisti, che svolgono per conto delle agenzie attività seo di link building, contenuti, o gestiscono un cliente per conto dell’agenzia.

– Preventivo per Collaborazione seo

Esiste infine la collaborazione seo, con la quale il cliente paga in percentuale sull’aumento di vendite generato dall’attività di seo / Web Marketing. In genere, in questo tipo di collaborazioni, il cliente è tenuto comunque a versare una quota per attività di pubblicità e remarketing (Google Adwords, Bing Ad Center, etc. a seconda delle esigenze), e successivamente a pagare una percentuale sull’aumento di vendite che avviene.

Ovviamente questo tipo di collaborazione può essere presa in gestione dal seo soltanto se l’obiettivo principale è quello di aumentare le vendite (ovvero se già il sito è abbastanza ottimizzato, e bisogna fare soltanto delle modifiche non “drastiche” all’intero sito).

– seo in house: Preventivo per progetti seo professionali

Un altro tipo di preventivo prevede una figura professionale seo in house (ovvero all’interno dell’azienda) per aziende più grandi o comunque con particolari problemi di indicizzazione o problematiche al sito. Una collaborazione in house è sicuramente più dispendiosa e può prevedere un seo Junior affiancato da una figura Senior esterna (agenzia, senior, etc.)

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