Analisi Scenario

Il seo Specialist e l’analisi dello scenario

Anche l’analisi del proprio mercato di riferimento è importante per capire come comportarsi quando si decide di avviare una campagna seo per l’ottimizzazione sui motori di ricerca.

Capire in che mercato ci si trova, quali sono le parole chiave che interessano il nostro business, come si muovono i nostri competitors e quali sono i modelli di ricerca e il comportamento degli utenti, così come molti altri fattori, sono tutti criteri di giudizio utili al fine di prendere al meglio decisioni importanti per la propria strategia seo.

analisi seo del proprio mercato di riferimento

E’ necessario quindi conoscere il mercato nel quale ci si sta muovendo, e con esso lo scenario intorno al quale ruotano le pagine del sito web che va ottimizzato. Tutto ciò serve per poi essere preparati a fare ogni singolo passo in quello specifico mercato, per capirne la competitività, saper stabilire con più precisione il budget necessario per il raggiungimento degli obiettivi, ed altri fattori importanti ed utili ad ogni seo Specialist che si rispetti.

Tali dati possono essere estratti attraverso diversi tools e strumenti seo, ma tra i più utili vi è sicuramente lo strumento gratuito di Google AdWords, che offre analisi e statistiche dettagliate sulle abitudini di ricerca dei diversi target di riferimento. Un altro ottimo strumento è anche Google Trends, che mostra le tendenze di ricerca nel mondo e nei singoli Paesi, quali sono le parole chiave più ricercate, quali quelle sulle quali poter puntare per avviare la propria strategia e la propria campagna seo.

Conoscendo il mercato nel quale ci si trova, si possono quindi prendere decisioni più mirate e sicuramente più utili per posizionare il sito web che si gestisce come webmaster o come seo Specialist. Ovviamente conoscere alla perfezione un mercato è difficile se non si ha esperienza in quello specifico settore. E’ proprio per questo che il seo dovrebbe essere aiutato dal suo cliente (o capo) nell’analisi del mercato di riferimento, per capirne ogni singolo tassello, e quindi prevedere più o meno approssimativamente come le azioni che verranno intraprese possono influenzare le SERP dei risultati organici.

Grazie a queste tattiche di analisi seo dello scenario che circonda un’attività online è possibile quindi prendere decisioni ed intraprendere azioni effettive di web marketing utili all’agenzia seo o comunque al seo che sta curando la campagna di ottimizzazione e marketing per posizionare il sito web al top delle classifiche di Google, Bing, Yahoo e altri motori di ricerca, a seconda poi delle esigenze e delle necessità di chi svolge l’attività.

A volte infatti è bene essere presente non soltanto su questi motori di ricerca più comuni, ma anche su altri motori di ricerca specifici dei diversi mercati (ad esempio Yandex per il mercato russo). A volte comunque è difficile riuscire ad ottimizzare con la seo soltanto un sito web per portarlo tra le prime pagine dei principali motori di ricerca mondiali (a seconda dei mercati di riferimento) quindi spesso potrebbe essere utile l’utilizzo di leve di digital marketing quali le campagne pubblicitarie PPC (ovvero pay per click, dove il costo della campagna è dato dall’effettivo numero di click generati).

Se hai bisogno di una consulenza in relazione allo sviluppo di una strategia seo oppure SEM utile al perseguimento dei tuoi obiettivi di business, contattami oggi stesso attraverso l’apposita pagina per un preventivo gratuito!