seo Specialist: Cos’è?

Chi è e che cosa fa il seo Specialist

Tutti ne parlano: Ma in fin dei conti, cos’è e a che serve il seo Specialist?

La specializzazione del seo Specialist è sicuramente nell’essere uno specialista dell’arte della seo. Ma in fin dei conti, “che cosa è un seo Specialist”? E’ una domanda che molti si chiedono, ma che è strutturata in una maniera tale da lasciare spazi bianchi tra una parola e l’altra, ovvero tra la parola seo (tutta in maiuscolo) e la parola specialist (in minuscolo), che esprimono due concetti opposti ma paralleli allo stesso tempo.

Specializzarsi nella seo infatti è un’arte abbastanza complessa e lunga, ma una buona struttura di base permette di avere le conoscenze e competenze adatte ad essere un perfetto specialista della seo. Per farlo non sono necessari diplomi di master, lauree o quant’altro, cose che comunque io personalmente ho ritenuto giusto prendere per un fondamentale interesse culturale (e poi perché, come mi hanno sempre detto, la bugia più grossa che si racconta e che si conosce in Italia – e forse nel mondo) senza laurea non vai da nessuna parte.

split test per capire a che serve il seo specialist

Bah quello che mi sembra di aver capito è che da qualche parte ci vai soltanto se lo vuoi, e con o senza lauera, perché non è questa che ti fermerà se davvero vuoi qualcosa.

Ma a parte questa digressione, vediamo di analizzare meglio nei suoi dettagli, per capire a che serve realmente un seo Specialist per la propria azienda.

Un seo Specialist è principalmente un analista. Il seo è colui che si occupa di link building, di contenuti, di ottimizzazione del sito, di ottimizzazione delle meccaniche, di ricerca degli interessi del target, dell’analisi dei competitors, dell’analisi dello scenario, di social media, di social networking, e di tantissime altre risorse ed attività utili a portare il tuo sito in alto ai primi posti dei motori di ricerca. In questo modo tutti gli utenti che cercano, per esempio, la parola “materassi” vedono te prima di tanti altri.. E cosa significa? Che le tue vendite aumentano, e che tu sei contento.

Ora, mandare link a un sito o scrivere contenuti interessanti non sembra difficile. Ma in realtà il lavoro del seo specialist non si limita a questo. E comunque anche queste attività non sono per niente facili. Un seo ha bisogno innanzitutto di avere ben chiaro l’obiettivo da raggiungere. Una volta chiarificato questo obiettivo, è necessaria un’analisi attenta dei competitors, dello scenario, di avversari ed alleati, delle parole chiave necessarie allo scopo, così come di tante altre piccole analisi importanti per la riuscita di una campagna seo.

Ora, molti pensano che per apparire in prima pagina per la parola chiave “seo specialist” basti inviare centinaia (se non migliaia) di link al proprio sito. E a volte funziona. Se guardi le SERP oggi giorno ti rendi conto di come molti dei siti posizionati in prima pagina per tale query di ricerca sono siti che hanno aggiunto un anchor text (o testo ancora) ai propri link da altri siti proprio con la parola chiave seo specialist (o varianti simili). Ma questa credo sia una pecca del caro buon vecchio motore di ricerca “Google Search”. 

Infatti, per essere primi su Google Bing e Yahoo non è per f0rza necessario avere un sacco di link al proprio sito. Ci sono maniere più creative e sicuramente più utili per gli utenti che mandare link ad un sito per diventare ed apparire primi su Google.

Se volete ricevere ulteriori updates su come diventare un seo Specialist potete dare uno sguardo al mio blog sulla seo per risorse gratuite su come posizionare un sito web.

Il costo per un seo Specialist? Beh, non posso dire gli altri. Ma se vuoi una consulenza ed un preventivo gratuito, puoi contattarmi qui 🙂 – Prezzi bassi, garantito!