Struttura del Sito

La struttura del sito analizzata da uno Specialista seo

La struttura del sito è uno dei fattori più importanti che un seo Specialist deve tenere in considerazione quando analizza per ottimizzare un sito web. E’ importante che questo sia infatti facilmente accessibile dagli spider dei motori di ricerca.

Affinché il sito sia ben ottimizzato per raggiungere i primi posti delle classifiche dei motori di ricerca (SERP) è necessario che l’architettura e la struttura del sito siano curate nel modo migliore.

Per permetterlo, un seo Specialist ha bisogno di curare tutti i dettagli relativi alla struttura del sito web che andrà a gestire ed analizzare, e in fine ottimizzare. La struttura del sito deve essere resa comprensibile ai motori di ricerca, al fine di aiutare gli spider dei search engines a indicizzare tutte le pagine importanti del proprio sito web nel migliore dei modi.

E’ importante quindi che in pochi click vengano raggiunte tutte le pagine utili ed importanti del sito, e che in questo modo si porti lo spider dei motori di ricerca verso tutte le pagine che si vogliono indicizzare, in maniera semplice e grazie proprio a dei link a tali pagine.

spider e link a pagine del sito

A tal proposito, per non far “perdere” il ragnetto che indicizza le pagine all’interno del nostro sito, per colpa di link e struttura ingarbugliata, è quindi importante avere una struttura semplice e fluida, che permetta appunto allo spider di semplificare e velocizzare la propria attività su di una pagina, riducendo al minimo il tempo necessario per indicizzare l’intero sito, seguendo i link giusti messi al posto giusto, e rendendo l’intera struttura del sito web seo friendly e Search Engine Friendly.

Inoltre è importante ricordare come uno spider abbia in genere un limite di link che segue per ogni pagina scansionata: tale limite è di 150 link per pagina. Ciò significa che oltre quella determinata soglia lo spider non seguirà ulteriori link per quella pagina. Per questo è importante che tutti i link importanti su ogni singola pagina web non superino questo standard di 150 link per pagina (o che almeno siano raggruppati tutti i principali all’inizio della pagina).

Una buona struttura, ottimizzata, per un sito web, è simile alla seguente, dove pagine importanti rimandano ad altre pagine che rimandano ancora ad altre pagine, rendendo la struttura ordinata e semplice da navigare non soltanto per gli spider, ma anche per gli utenti.

struttura e architettura del sito

In questo modo il sito sarà facilmente accessibile, e quindi è molto più probabile che raggiunga buone posizioni tra le classifiche di ricerca dei search engines. Questo è uno dei compiti assegnati al seo Specialist, proprio quello di far si che un sito sia ben organizzato, e rispecchi le norme e le linee guida di realizzazione di un sito web.

Se hai bisogno di una consulenza in relazione a struttura del sito web, così come di contenuti, link, un’audit del tuo sito web, oppure una consulenza in generale da parte di un seo Specialist, contattami oggi stesso per un preventivo gratuito!