Velocità del Sito

L’importanza della velocità per la seo

Avere un veloce è importante se si vuole ottimizzare il proprio sito web per i motori di . Un seo Specialist deve quindi deve tenere in considerazione tale fattore nella sua analisi di ottimizzazione. Perché?

E’ stato appurato che la velocità del sito è uno dei fattori principali per l’abbandono del sito da parte degli utenti. Se la non viene caricata entro certi limiti di tempo, la maggior parte degli utenti, infatti, abbandona la pagina prima ancora che questa sia completamente caricata. Secondo Google, un buon tempo di caricamento pagina non dovrebbe superare i 2 secondi, perché dopo tale soglia molti utenti decidono di abbandonare quella pagina per cercare informazioni altrove.

Dunque è importante, perché il proprio sito si posizioni bene sui motori di ricerca, che le pagine vengano caricate rapidamente. Per fare ciò è importante ad esempio che Javascript e CSS vengano caricati successivamente ad altri contenuti della pagina. Per questo è necessario che Java e CSS non siano inseriti “above the fold”, ovvero all’inizio della pagina piuttosto che alla fine. Questo è soltanto un esempio. Sono infatti molti i fattori che determinano la velocità di caricamento di una pagina web.

Per ottenere dei consigli su come migliorare la velocità del proprio sito web lato seo, ottimizzando quindi al meglio la pagina perché sia più facilmente indicizzabile dai motori di ricerca e consultabile dagli utenti, si può consultare un tool gratuito messo a disposizione da Google, e chiamato Page Speed, che offre informazioni utili sulla velocità di caricamento di una pagina web.

Altrimenti potete contattare un seo Specialist, richiedendo una consulenza seo e un preventivo gratuito.