Backlinks

Servizio Backlinks

Il link building, ovvero la “costruzione” di backlinks esterni che puntino al proprio sito web, resta una delle tecniche fondamentali per una buona seo.

Come spiegato qui, ogni backlink (link esterno) che viene indirizzato verso una pagina di un’altro sito, è come un voto, una referenza, che attesta che quel sito è una buona risorsa. Se ad esempio io ho un buon articolo, e Il Sole24Ore lo legge, e decide di citarlo in un suo articolo, inserirà un link alla pagina del mio sito, che sarà raggiungibile a chiunque leggerà quell’articolo sul Sole24Ore.

I motori di ricerca tengono molto in considerazione di questi link (o voti) quando devono posizionare i siti web nella classifica di risultati forniti per ogni “query di ricerca”. Inoltre, i motori di ricerca prestano molta attenzione alla qualità del sito che invia questi link; ad esempio avrà molto più valore un link dal Sole24Ore che 100 o addirittura 1000 links da fonti e siti inattendibili e con bassa reputazione. Si è già detto di come Google valuti i siti in base a criteri di reputazione e pertinenza. La pertinenza dunque è anche importante, ovvero che i link provengano da siti di argomento simile a quello d’interesse. Altri criteri di giudizio per valutare l’attendibilità del sito che fornisce il link, è il “page rank“, non importante come prima, ma sempre tra i fattori fondamentali per il posizionamento di un sito web.

servizi seo, posizionamento, servizio backlinks, backlinks al sito, backlink

Backlinks puntano al sito

L’importanza di un buon Backlink

Dunque, avere molti e buoni backlinks esterni in entrata verso il proprio sito, risulta fondamentale per ottenere un buon punteggio dai motori di ricerca, e per salire dunque nella classifica dei risultati.

Se vuoi affidarci il lavoro di ricerca e sviluppo di backlinks verso il proprio sito, ecco come ci muoviamo:

– Analisi dettagliata dei backlinks propri, con eventuale rimozione di link “inutili” e “dannosi”, e dei competitors (con OpenSiteExplorer & Majestic seo), per individuare punti forza e debolezza di ciascuno (ricordiamo che il servizio può essere associato ai servizi per parole chiave per una efficacia maggiore).

– Analisi delle pagine da ottimizzare, per ottimizzare al meglio anche i links che puntino ad esse, con parole chiave pertinenti e di valore.

Sviluppo del link, ovvero di varie parole “ancora” pertinenti da inserire nel link, in modo che questo invii informazioni importanti riguardo la pagina target (ad es. “Social Engagement | Agenzia seo & Web Marketing”), di titoli e descrizioni ricche di parole utili al posizionamento di ciascuna pagina.

– Studio del mercato di riferimento e dei “vicini” e top 10 dei risultati Google (Bing su richiesta) e individuazione di portali dove poter ricevere buoni link, attraverso strategie seo, directories, portali e commenti (dofollow, ovvero che passano “link juice” e quindi valore, ma anche nofollow, che non passano valore, in quanto anch’essi sono importanti).

– Contatti con i webmasters dei rispettivi siti per prendere accordi e consentire la creazione di backlinks efficaci al posizionamento del vostro sito.

quantità backlinks sito

E’ un processo abbastanza lungo, ma con il posizionamento, bisogna avere pazienza. Avere solidi link che puntano al proprio sito, resta la strategia più comune e necessaria affinché il proprio sito si posizioni bene. Bisogna però fare attenzione, perché se si hanno troppi link con influenza negativa, si rischia di essere penalizzati ed uscire dalla classifica dei risultati, anche per lunghi periodi. Affidandosi ad esperti si può evitare di incorrere in pericoli, e posizionare il proprio sito in cima a Google.

Servizio “Backlinks”:

Importanza: Elevata

Difficoltà: Elevata

Prezzo: Medio