Web Marketing

Servizio di Web Marketing

Il Web Marketing è una delle diverse tattiche del marketing, la quale sfrutta il canale online per studiare il mercato e creare rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita) e awareness sul brand/prodotto, sfruttando appunto la piattaforma web.

Visto che il web marketing, nel suo significato piu’ generale, include anche azioni di seo e di pura ottimizzazione del sito per apparire tra i risultati organici (in modo gratuito), si considera qui come web marketing prettamente il SEM (Search Engine Marketing).

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Il SEM (ovvero marketing dei motori di ricerca) infatti e’ racchiuso nel piu’ generale termine Web Marketing, che lo comprende, e si differenzia da esso in quanto punta principalmente a raggiungere l’utente che ricerca l’informazione interrogando i motori di ricerca (e, oltre ad essi, anche i social network). Il SEM dunque comprende tutte quelle attivita’, svolte dalla nostra agenzia ed illustrate in basso, chiamate qui Web Marketing, che portano visite e conversioni al sito grazie appunto a parole chiave, query di ricerca, e pubblicità online. Per altri servizi di ottimizzazione, si possono trovare maggiori informazioni qui.

Di solito, ma non sempre, il web marketing si affianca alle strategie di marketing piu’ comuni, oltre che alle analisi di mercato offline, e permette una relazione con il pubblico sfruttando le leve di marketing online (analizzate in seguito). Un esempio puo’ essere l’e-shop, o e-commerce, tipico negozio virtuale che solitamente viene creato a supporto di un magazzino ed uno store non virtuale.

Una delle strategie piu’ comuni del web marketing e’ quella di portare visibilità al sito, in modo da far arrivare un maggior numero di visite da parte degli utenti online, e dunque una piu’ alta possibilita’ che tali utenti che si trasformano in conversioni e vendite. Il web marketing e’ un’attivita’ fondamentale per tutti quei siti che basano il loro ROI esclusivamente, o prevalentemente, sulle piattaforme online.

Ci sono vari modi per portare piu’ visibilita’ al sito, e prevalentemente si basano sul seo (per portare traffico attraverso i risultati organici, ovvero quelli gratuiti, presentati dai motori di ricerca per determinate parole chiave) oppure sul SEM (la parte del marketing che analizza parole chiave piu’ o meno competitive, e sceglie in base alle statistiche su ogni termine di ricerca quali utilizzare per creare campagne pubblicitarie online che attraggano il maggior numero di utenti “utili”). Sia il Search Engine Marketing che l’ottimizzazione si servono, ormai indiscindibilmente, dei Social Network, il seo per creare Social Engagement, ovvero interazione, mentre il Marketing per creare Awareness attraverso la pubblicita’ PPC (pay per click) o PPM (pay per 1000 impressioni).

Esistono diverse attivita’ legate al marketing online, e la nostra agenzia copre la maggior parte di esse, sempre in base alle esigenze ed in linea con gli obiettivi di business del cliente. Piu’ in specifico, comunque, le attivita’ di SEM & Web Marketing offerte dalla nostra agenzia (e non limitate a) possono riassumersi nelle seguenti:

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Pubblicita’ Online: Campagne PPC (Pay per Click) o CPM (Costo per 1000 Impressioni), ovvero campagne di advertising condotte attraverso le leve piu’ consone (social network, motori di ricerca, banner ed accordi con siti particolarmente remunerativi o visitati) i cui costi vengono decisi dalle impressioni (quante persone vedono l’annuncio) o dai click (quante persone cliccano effettivamente sull’annuncio).

Lo strumento utilizzato per le campagne pubblicitarie online e’ Google Adwords, oltre che ai vari social con i quali e’ possibile pubblicizzare un sito/prodotto (es. Linkedin, o Facebook).

Il PPC permette di acquistare e pagare la pubblicita’ su internet. Viene pagata una tariffa unitaria in base ai click effettivi che gli utenti effettuano sull’annuncio pubblicitario. Il numero di click totali viene chiamato “click-through rate”, ovvero tasso di click.

Ci sono diversi vantaggi dall’utilizzo di questa leva di comunicazione, tra i quali la massimizzazione degli investimenti. Esempio di questo tipo di pubblicita’ e’ il keyword advertising, ovvero la pubblicita’ fatta selezionando parole chiave (piu’ o meno costose / piu’ o meno remunerative, dalle quali far partire la propria campagna. Quanto un utente cerchera’, ad esempio in Google, una delle parole chiave inserite nella campagna, in base a degli algoritmi indicanti la pertinenza, Google mostrera’ quell’annuncio all’utente che ha effettuato la ricerca (non tra i risultati organici, gratuiti, per il quale e’ necessario il seo, ma per i risultati appunto a pagamento e destinati alla pubblicita’ e al web marketing). Questa e’ un’impressione. Se l’utente clicchera’ su tale annuncio, venendo reindirizzato al sito voluto, in quel momento l’annuncio generera’ un costo che verra’ a sommarsi ai costi inclusi nel budget stabilito.

E’ anche possibile il Display Advertising, ovvero spazi a pagamento all’interno di siti web rilevanti ed affini all’attivita’ da promuovere. Questo tipo di advertising puo’ essere fatto attraverso banner di diverse dimensioni, oltre che a pop -up o pop-under. La nostra agenzia si occupa della creazione del banner, e dell’individuazione di possibili partner e siti sui quali pubblicare gli annunci.

Le Analytics, ovvero analizzare e monitorare l’attivita’ effettuata, permettono di misurare l’andamento della campagna, i risultati ottenuti e come poter modificare o migliorare il rendimento della campagna. In genere l’efficacia di una campagna pubblicitaria online si misura attraverso il click-through rate (CTR), ovvero il rapporto (in percentuale) tra il numero di impressioni erogate e il numero di click ottenuti sull’annuncio.

Possibile, su richiesta, l’esecuzione di Affiliate Marketing (per portare ROI attraverso affiliazioni con altri partner e dunque commissioni da tali partner), e di Mentioning (ovvero l’utilizzo di “Influenzatori” per far arrivare il messaggio da comunicare al maggior numero di utenti possibile, creando engagement attraverso l’utilizzo dei Social Network.

Inoltre e’ possibile richiedere un servizio di email marketing, che include la selezione di contatti e l’invio di newsletters ed email, cui obbiettivo principale e’ di essere il piu’ coinvolgenti possibile, in modo da ridurre al minimo la bounce rate (tasso di rimbalzo).

Essendo le attivita’ di Web Marketing e Search Engine Marketing variabili e modificabili in base alle esigenze e, soprattutto, al budget previsto per una determinata campagna, non e’ possibile inserire qui un prezzo indicativo (come e’ stato fatto per gli altri servizi) per il servizio di web marketing. Eliminando comunque la variabile del budget, e dei costi per click (o impression) per singola parola chiave, si puo’ riassumere la nostra attivita’ come segue:

1. Analisi del target, delle abitudini di ricerca e delineamento specifico della campagna di advertising, in modo che vada a colpire il bacino d’utenza ed il target desiderato.

2. Analisi parole chiave piu’ remunerative e relativamente meno costose, al fine di garantire un’ottimizzazione ed un ritorno sugli investimenti il maggiore possibile.

3. Creazione campagne pubblicitarie online (o banner) sfruttando le varie leve disponibili (AdWords di Google, Bing Ads, Linkedin, Facebook, etc.).

4. Monitoraggio dell’attivita’ effettuata, studio dei risultati ottenuti nel tempo, e relativi aggiustamenti (ove necessario).

5. Email Marketing e invio di newsletter, in un programma che tende nel tempo (e con un attento studio dei prospetti presi come target) ad abbassare il tasso di rimbalzo al minimo.

Il tutto al fine di portare awareness ed incrementare la notorieta’ del brand (online branding), generando quelle conversioni che il sito merita. Come per gli altri servizi, anche il Web Marketing (SEM) puo’ essere integrato ad ulteriori servizi di ottimizzazione (ad esempio quello delle parole chiave) per una maggiore consistenza ed efficacia delle azioni portate avanti. 

Servizio “Web Marketing”:

Importanza: Elevata

Difficoltà: Medio / Elevata

Prezzo: Medio / Elevato