Social media analysis e Analytics

Eugenio Tommasi

Analisi dati su social media

Avere coscienza del tipo di attività che si sta svolgendo sui social media è un fattore fondamentale per poter capire l’andamento della nostra campagna di social media advertising, cosa può essere migliorato o cosa possiamo cambiare affinchè il frutto del nostro lavoro diventi visibile. In questo articolo, trattando l’argomento social media ci concentreremo sulle metriche di analisi sui tre social media principali: Facebook, Twitter, Instagram. Grazie all’analisi della propria attività sui Social Network, è possibile capire il livello di engagement dei propri fan, e quindi di riuscire ad ottenere l’ingaggio sociale che ci serve.

Facebook

Su Facebook la sezione Insights fornisce informazioni sulle prestazioni della tua fanpage Facebook, ad esempio i dati demografici del pubblico e la modalità di interazione delle persone con i post. Per vedere i dati di Insights della Pagina, clicca su Insights nella parte superiore della tua Pagina. In questa sezione, puoi visualizzare le metriche sulla tua Pagina cliccando sulle sezioni a sinistra (ad es. “Mi piace”,Copertura). Per esportare i tuoi dati di Insights, clicca su Panoramica a sinistra, quindi su Esporta in alto a destra. Per capire come le persone interagiscono con la tua pagina Facebook. Nella tab Insights delle Pagine puoi: visualizzare le metriche sulle prestazioni della Pagina, scoprire quali post generano maggiore coinvolgimento, sapere quando il tuo pubblico usa Facebook.

Twitter

Se si vuole capire l’andamento della propria campagna su Twitter nella Home account trovi statistiche di alto livello monitorate su scala mensile con i Tweet migliori e gli influencer della tua rete. Nella dashboard Interazioni Tweet trovi le misurazioni per ogni singolo Tweet che hai scritto, così sai esattamente quanti utenti di Twitter hanno visualizzato, ritwittato, messo Mi piace e risposto a ogni Tweet. La dashboard Segmenti di pubblico contiene informazioni sugli utenti che ti seguono su Twitter. Puoi monitorare l’aumento dei tuoi follower nel tempo e scoprire di più sui loro interessi e sui dati demografici che li riguardano.

Instagram

il social media delle immagini si sta dotando sempre più di un canale business in cui è anche possibile promuovere i propri prodotti lanciando una serie di nuovi strumenti per le aziende e marchi inclusi i profili aziendali con pulsanti di contatto e l’accesso alle mappe e indicazioni, nonché gli strumenti per il monitoraggio.

L’analisi offerta di Instagram si chiamerà “Insights”, e sarà focalizzata su due aree principali: la demografia follower e analisi postali.

La sezione di analisi follower offre dettagli demografici circa il pubblico, tra cui seguaci posizione, età e sesso. La posizione è disponibile in alcuni paesi o per città, utile per grandi marche fino alle più piccole imprese locali. Sapere dove la maggior parte degli utenti si basano può anche aiutare le aziende a meglio determinare quando pubblicare contenuti.

Conclusioni

Una volta analizzati i dati è importante inserirli su dei fogli di analisi per meglio determinarli magari avvalendosi a dei professionisti del settore abituati a tale lavoro, pertanto sconsigliamo vivamente un uso “fai da te” dello strumento social a meno che non si usi per uso personale.

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