Come creare un sito web con WordPress gratis: guida completa

Nella guida di quest’oggi potrai finalmente capire come creare un sito web in modo gratuito, ideale per tutte le tue esigenze. Tranquillo, non avrai bisogno di conoscenze specifiche ma basterà seguire alla lettera le nostre precise ed utili indicazioni su misura per te. Dunque, mettiti comodo e preparati a creare un sito web di successo in pochi minuti senza dover spendere neanche un euro.

WordPress: che cos’è e a cosa serve?

Wordpress SEO, wordpress: cos’è serve

WordPress è un software innovativo in circolazione dal 2003 … Leggi l'articolo “Come creare un sito web con WordPress gratis: guida completa”

Come rimuovere la data dai post in WordPress

Di default, wordpress (qualsiasi template utilizziamo per il nostro sito) fa in modo che venga mostrata la data di un post (articolo) appena pubblicato. Questo perché WordPress è fondamentalmente una piattaforma per blog, o almeno nasce per questo motivo. Quindi, come in ogni blog, la data è importante negli articoli. 

Però potrebbe succedere che il vostro non sia un blog, ma un altro tipo di sito, e che non vogliate che la data sia visibile per la pubblicazione degli articoli Leggi l'articolo “Come rimuovere la data dai post in WordPress”

WordPress: Articoli random casuali in homepage

Per fare in modo che gli articoli nella homepage di un’installazione wordpress vengano mostrati in maniera random (casuale) sulla homepage del vostro sito, è sufficiente inserire questa funzione php nel file functions.php (ho aggiunto anche la pagina categoria e la pagina tag nel codice, per toglierle basta rimuovere |is_category()|is_tag() dal codice in basso.
add_action('pre_get_posts', 'my_pre_get_posts');
function my_pre_get_posts($query) {
if ( $query->is_home()|is_category()|is_tag() && $query->is_main_query() ) {
$query->set('orderby', 'rand');
}
}

 

In questo modo tutti gli articoli che verranno mostrati in … Leggi l'articolo “WordPress: Articoli random casuali in homepage”

Invertire ordine post in wordpress dal più vecchio al più recente

Per cambiare l’ordine dei post in wordpress è sufficiente entrare nell’index.php (o nel template per il quale si vuole cambiare l’ordine di come vengono mostrati i post, come ad esempio le pagine categoria o tag) e inserire, prima del loop (if have posts, etc) la seguente stringa di codice in php:

<?php query_posts($query_string . '&orderby=date&order=ASC'); ?>

Il gioco è fatto. Ora i post verranno mostrati in ordine ascendente, ovvero dal più vecchio al più nuovo, e non viceversa.

 

Leggi l'articolo “Invertire ordine post in wordpress dal più vecchio al più recente”

Woocommerce: Abbreviare i Title dei Prodotti

Lavorando su un ecommerce ho notato che, come succedeva su molti ecommerce fatti con WordPress e con il plugin Woocommerce, ho constatato che spesso i titoli dei prodotti sono troppo lunghi (soprattutto se si importano prodotti da altri e-shop).

Per ovviare a questo problema ho fatto una veloce ricerca sul web ed ho trovato la soluzione! Ecco quindi condiviso con voi lettori il metodo semplice su come abbreviare la lunghezza dei titoli dei prodotti woocommerce nella pagina dello shop e … Leggi l'articolo “Woocommerce: Abbreviare i Title dei Prodotti”

WordPress: Modificare Grandezza di Immagine in Evidenza

WordPress continua ad essere il CMS preferito dai seo in Italia e nel mondo. Le funzionalità, la semplicità nella struttura, la leggerezza di questo strumento permette di realizzare siti web leggeri, semplici ed intuitivi, e in questo modo di piacere ai motori di ricerca.

Ma WordPress può essere semplice e allo stesso tempo più difficile da provare. Questo perché ci sono così tante funzionalità, è così facilmente customizzabile, che con questo CMS si possono fare davvero tante cose. Una … Leggi l'articolo “WordPress: Modificare Grandezza di Immagine in Evidenza”

WordPress seo Come Ottimizzare un Sito WordPress

L’ottimizzazione di un sito web con WordPress

Rel=Author, Meta Description differenziate, Commenti Facebook contro lo Spam

Per la creazione di un sito, oggi molti utenti si appoggiano a dei CMS (Content Management System), come ad esempio WordPress e Joomla, ovvero sistemi che permettono di gestire creazione e contenuti di un sito. I vantaggi derivanti dall’uso di questi sistemi sono molteplici: è infatti possibile creare un sito con estrema facilità, ed aggiornare i contenuti costantemente e semplicemente attraverso un editor … Leggi l'articolo “WordPress seo Come Ottimizzare un Sito WordPress”