Benvenuto nel mio nuovo blog seo (Search Engine Optimization). Se non sai ancora cosa sia la seo, guarda il filmato introduttivo qui in basso!
Cos’è la seo (Search Engine Optimization). Spiegato da Search Engine Land. Tradotto in Italiano da Social Engagement (Agenzia seo & Web Marketing). Immagina per un momento di essere un bibliotecario, ma non uno come tanti: sei un bibliotecario per tutti i libri al mondo. Le persone si affidano a te ogni giorno per trovare l’esatto libro di cui hanno bisogno. Come puoi farlo? Hai bisogno di un sistema. Hai bisogno di sapere cosa c’è all’interno di ogni libro, e come questi libri sono correlati l’uno agli altri. Questo sistema ha bisogno di inserire un sacco di informazioni, e trovare velocemente le risposte per ogni richiesta. Non è un lavoro semplice. Motori di ricerca quali Google e Bing sono i bibliotecari di Internet. I loro sistemi raccolgono informazioni su ogni pagina presente nel web, così possono aiutare gli utenti a trovare ciò di cui hanno bisogno. Ogni motore di ricerca ha una ricetta segreta, chiamata algoritmo, che permette di trasformare le informazioni raccolte in utili risultati per la ricerca effettuata. Se possiedi un sito web, capirai che i risultati delle ricerche contano: quando una pagina è ben posizionata tra i risultati, sarà più visibile e più facilmente rintracciabile dagli utenti. La chiave per un buon ranking (posizionamento) è fare in modo che il tuo sito web abbia gli ingredienti che i motori di ricerca cercano in una pagina web. Questo processo è chiamato seo, o “Search Engine Optimization” (ottimizzazione per i motori di ricerca). Oggi, molti degli ingredienti necessari per il posizionamento sono ben conosciuti:<br /> 1. Le parole sono importanti: I motori di ricerca analizzano ogni parola presente nel web, quindi, quando una persona cerca “riparazione scarpe”, i motori di ricerca possono scartare dei risultati, per mostrare soltanto le pagine che riguardano quei determinati termini di ricerca.<br /> 2. I titoli sono importanti: Ogni pagina sul web ha un titolo ufficiale, ma ha volte non è visibile, in quanto è nel codice di scrittura del sito. I motori di ricerca prestano grande attenzione ai titoli delle pagine, perché spesso questi riassumono una pagina, come il titolo di un libro.<br /> 3. I link (collegamenti) tra i siti web sono importanti: Quando una pagina web collega ad un’altra, è di solito per raccomandarla, dicendo ai lettori “Questo sito ha informazioni valide”. Una pagina web con molti link ad essa, può essere vista bene dai motori di ricerca. Però alcuni cercano di imbrogliare gli algoritmi, creando o comprando link da tutto il web, che puntino al loro sito. Di solito, i motori di ricerca scoprono presto quando un sito ha molti link non affidabili che puntano a sé, e risolvono il problema dando molto più peso ed importanza a link inviati da risorse e siti web autorevoli ed affidabili.<br /> 4. Le parole usate nei link sono importanti: Se sul tuo sito web è scritto “Amazon ha un sacco di libri”, e la parola libri è un link ad Amazon, i motori di ricerca possono capire che il sito “Amazon” è strettamente collegato alla parola “libri”. In questo modo, quando qualcuno cerca la parola “libri”, quel sito sarà posizionato bene.<br /> 5. La “reputazione” di un sito è importante: I siti web con un’alta percentuale di contenuti freschi e coinvolgenti, ed un numero crescente di link di qualità al proprio sito, sono considerati come “stelle nascenti”, e posizionarsi bene nelle classifiche dei risultati di una ricerca.<br /> Queste sono soltanto le basi, e le ricette dei “Search Engines” sono aggiornate e modificate costantemente.<br /> Il segreto per un buon seo consiste nel fare in modo che il tuo sito web abbia contenuti di qualità, e che questi siano supportati dagli ingredienti che i motori di ricerca necessitano per la loro ricetta.<br />
In questo blog si analizzeranno le tecniche seo più utilizzate e fondamentali per ottenere un buon posizionamento nei risultati di ricerca organici sul web. In questo modo, più utenti visiteranno il sito web ottimizzato, che quindi otterrà necessariamente più conversioni. Le tecniche discusse sono tutte rispettose delle linee guida di Google per la redazione di un sito web e dei suoi contenuti. Prendi vantaggio dei consigli seo trattati, e posiziona il tuo sito web da solo, oppure fatti un’idea migliore prima di richiedere una consulenza.
Le tecniche analizzate nel blog favoriranno l’attività seo in tutte le città italiane (qui Lecce). Dai uno sguardo agli articoli e ad ogni singola tecnica, testa la sua efficacia e scopri come posizionare e ottimizzare al meglio il tuo sito da Roma a Milano, essere più visibile e stabilire quindi nuovi rapporti commerciali.
Puoi leggere gli articoli, divisi per mese, QUI. Spero che gli argomenti saranno coinvolgenti ed interessanti. Se hai dubbi o domande, puoi lasciare un commento in ogni articolo del blog, oppure puoi richiedere una consulenza seo. Intanto, un buona lettura!
Eugenio è un professionista SEO con 15 anni di esperienza. Lavora su siti web di clienti itailani e internazionali per migliorarne il ranking sui motori di ricerca, ed ottenere traffico e conversioni.