Come guadagnare con SEO e Affiliazioni

guest post di Filippo Jatta

Sul mio blog tratto molto il posizionamento Google, ma non mi soffermo abbastanza su un aspetto altrettanto (se non ancora di più) importante: il guadagno.

Il posizionamento su Google è l’insieme di tutte le tecniche che permettono a un sito di arrivare in prima pagina per una determinata parola chiave.

Troppo spesso però tutti gli sforzi vengono profusi verso la ricerca di traffico organico ottenuto tramite la SEO, e solo secondariamente si focalizza l’attenzione sul … Leggi l'articolo “Come guadagnare con SEO e Affiliazioni”

Lista categorie Google My Business

Non mi è stato facilissimo trovare le categorie per Google My Business da applicare ad un’attività. Ecco quindi una lista esaustiva di tutte le categorie Google My Business presenti in Italia.

Verticale Nome categoria
Attrazioni e intrattenimento Attrazione turistica
Attrazioni e intrattenimento Azienda vinicola
Attrazioni e intrattenimento Bowling
Attrazioni e intrattenimento Campo da golf
Attrazioni e intrattenimento Centro di quartiere
Attrazioni e intrattenimento Centro eventi
Attrazioni e intrattenimento Cinema
Attrazioni e intrattenimento Galleria d’arte
Attrazioni e intrattenimento Golf club
Attrazioni
Leggi l'articolo “Lista categorie Google My Business”

Lavorare come seo: gli step da percorrere

Come diventare un professionista seo

Pubblico alcune domande che mi hanno fatto per un intervista seo, su chi è il seo specialist e su cosa vuol dire lavorare come seo.

Di cosa si occupa il Seo specialist? 

La seo è una branca del marketing online, finalizzata all’acquisizione di traffico non a pagamento dai motori di ricerca.

Il seo come mestiere fa in modo di ottimizzare le pagine di un sito internet, affinché queste vengano correttamente scansionate, indicizzate e comprese Leggi l'articolo “Lavorare come seo: gli step da percorrere”

Rich Snippets su Google, Micro Dati e Schema.Org

Cosa sono e come funzionano i Rich Snippets, e come comparire su Google

Insieme con la semantica, della quale oggi sembrano parlare tutti i seo (nonostante sia una disciplina nata già da tempo), stanno andando sempre più di moda i microdati ed i rich snippets, codici di markup che permettono di catalogare le pagine ed i contenuti in esse presenti al fine di estrapolare da essi entità ricche di significato.

Grazie ad i rich snippets è possibile far apparire le … Leggi l'articolo “Rich Snippets su Google, Micro Dati e Schema.Org”

Giocare alla seo: cos’è seo per me

“All the world’s a stage,
And all the men and women merely players:
They have their exits and their entrances;
And one man in his time plays many parts.”  
Shakespeare – ‘As you like’

Immagino ti stia chiedendo cosa centra Shakespeare con la seo e con un post su che cos’è la seo. Ci arriviamo subito. Ma prima ti chiedo:

Ricordi i risultati dei motori di ricerca, nel 1997 (o giù di lì)? E ricordi i siti di una Leggi l'articolo “Giocare alla seo: cos’è seo per me”

Guida: Dove studiare e come imparare la seo: metodi, risorse e strumenti

Metodo di studio: come (io) studio la seo

La seo è l’ottimizzazione di un sito internet per i motori di ricerca. Serve a migliorare un sito per essere più facilmente trovato ed analizzato dai motori di ricerca, sia a livello di contenuti (testi, immagini etc), che a livello tecnico, che all’esterno del sito (ricevere link).

In questa guida dello studente puoi trovare le slide che ho presentato ad un corso seo, fatto insieme a Simone e Davide per … Leggi l'articolo “Guida: Dove studiare e come imparare la seo: metodi, risorse e strumenti”

Content Marketing: Cos’è e come si fa

Content Marketing: cos’è, come si fa, e come ottenere ROI

Il content marketing è, sul web, una leva del marketing più utilizzate per attrarre utenti verso il proprio brand.

Il content marketing prevede la creazione di contenuti (in diversi formati, come pdf, ebook, articoli e blog post, ma anche video, infografiche e tutti quei contenuti che attraggono e intrattengono i lettori), al fine di creare rapporti con nuovi clienti e consolidare i rapporti con i clienti esistenti.

Come? Il … Leggi l'articolo “Content Marketing: Cos’è e come si fa”

SEO: Come funzionano i motori di ricerca

In un mondo dove i dati e le informazioni a disposizione sono sempre di più, il ruolo dei motori di ricerca diventa ogni giorno più fondamentale. Ed ecco che il lavoro seo prende forma in un’ottica non soltanto di esperienza utente e esperienza di ricerca, ma anche di schematizzazione ed organizzazione delle risorse, al fine di rendere internet se non un web più bello, almeno un web più ordinato!

Riuscire a schematizzare ed organizzare le informazioni presenti online … Leggi l'articolo “SEO: Come funzionano i motori di ricerca”

SEO, cosa sta diventando la ricerca oggi

In un mondo in cui il contenuto (originale) resta il re, e i milioni di milioni di pagine scritte sul web sembrano non bastare, anzi google le vuole allungare invece che riassumere, checché se ne dica la seo continua ad essere viva e vegeta, e con essa la link building, o baiting o earning o come si vuole chiamare, che sul web si vede sempre più sotterrare e poi riesumare il giorno dopo.

Ecco quindi alcune riflessioni personali su quella … Leggi l'articolo “SEO, cosa sta diventando la ricerca oggi”