Web Semantico, seo “Semantica”, Relazioni, Oggetti e Significati

Un approccio alla Semantica e al Web Semantico

A web of things, not strings

Da Wikipedia:

La semantica è quella parte della linguistica che studia il significato delle parole (semantica lessicale), degli insiemi delle singole lettere (negli e degli alfabeti antichi) e delle frasi (semantica frasale) e dei testi.

In pratica la semantica considera il rapporto tra l’espressione e la realtà extralinguistica, ovvero la realtà che ci circonda. Grazie alla semantica è possibile stabilire un nesso tra quello … Leggi l'articolo “Web Semantico, seo “Semantica”, Relazioni, Oggetti e Significati”

Search Marketing e SEO: Trend 2015 – 2016

migliori hosting provider

Il mondo e la tecnologia vanno sempre più veloci. E ad essi si aggiungono, ovviamente, il web, con tutto ciò che il web porta con sè. La seo, il Search Marketing, le ricerche sul web, la pubblicità online, blog e quant’altro si sviluppano a velocità impensabili qualche decina di anni fa.

Anno dopo anno il progresso si avvicina sempre di più ai romanzi distopici e futuristici. L’Orwell e l’Huxley di “Brave New World” che abbiamo letto a scuola, da romanzo … Leggi l'articolo “Search Marketing e SEO: Trend 2015 – 2016”

SEO: Ottimizzazione per i motori di ricerca

L’ottimizzazione (motori di ricerca), chiamata anche seo: che cos’è e come usarla

La seo è un’arte. La seo è ottimizzazione. Quello che viene espresso con il termine seo è qualcosa di più di quello che ci si può immaginare. Molti pensano che sia posizionamento, che quello che viene fatto grazie alla Search Engine Optimization è soltanto far arrivare un sito  in prima pagina di Google per le search queries degli utenti. La seo e’ spesso chiamata anche … Leggi l'articolo “SEO: Ottimizzazione per i motori di ricerca”

Siti Web in Italia e all’estero: seo, Google & Link tra Siti

Come vengono trattati (lato seo) i siti web che un webmaster ha in Italia e all’estero?

Da un pò di tempo mi chiedevo come Google considerasse (lato seo) le diverse proprietà (chiamate anche “siti web“) che un webmaster ha sul web, sia in Italia che all’estero.

Mi sono chiesto: ma Google guarda davvero registrante e proprietario di ogni dominio presente sul web?

Beh, tale informazione, tra l’altro, non è nemmeno difficilmente reperibile se si consultano strumenti gratuitamente offerti … Leggi l'articolo “Siti Web in Italia e all’estero: seo, Google & Link tra Siti”

Guida a Google Ads (o AdWords): come si imposta una campagna CPC

Migliorare il ROI di una Campagna di Pubblicità Online con AdWords

Google Adwords è una potente piattaforma di Digital Marketing che può aiutare un’attività (online) ad arrivare alla prima pagina di Google in poche ore.

Infatti, al contrario della seo, che ha bisogno di un lungo processo di ottimizzazione per permettere ad un sito di arrivare al top di Google e degli altri motori di ricerca, e di avere un ritorno nel medio-lungo periodo, Adwords permette all’inserzionista di raggiungere i … Leggi l'articolo “Guida a Google Ads (o AdWords): come si imposta una campagna CPC”

Consulenza seo

Cerchi un consulente seo?

Stai cercando un esperto di seo che possa aiutarti a posizionare il tuo sito web al top dei risultati forniti dai motori di ricerca?

Hai bisogno di un consulente seo per rilanciare la tua attività online portando traffico organico al tuo sito internet, o per uscire da una penalizzazione Google, e farti trovare da sempre più persone interessate ai tuoi prodotti e servizi? Beh, sei atterrato sulla pagina giusta! Contattami, richiedi un preventivo per una consulenza Leggi l'articolo “Consulenza seo”

La seo in Italia, i migliori specialisti seo e i loro guadagni

Come aprire un’agenzia seo in Italia, i migliori, costi e guadagni seo

Un po’ di tempo fa iniziai a dedicarmi, un po’ per passione, un po’ per interesse, a quella strana e mistica materia chiamata seo, e durante questa mia avventura mi è capitato di avere a che fare con diversi seo Specialist (o almeno, così vengono chiamati, gli esperti della seo). Vorrei dunque condividere questa avventura, per far capire come è importante non arrendersi davanti agli ostacoli, e come … Leggi l'articolo “La seo in Italia, i migliori specialisti seo e i loro guadagni”

La Favola di una Zebra. Consigli seo per ecommerce

Disclaimer al Lettore


N.B. Il seguente articolo è stato modificato, in quanto lasciava intendere al lettore la presenza di un nuovo reale update di Google chiamato “Zebra” (aggiornamento inesistente in quanto non ufficialmente e nemmeno ufficiosamente dichiarato da Google).

Partendo da giuste critiche sull’inesistenza di un algoritmo chiamato Zebra, ho deciso di migliorare questo articolo, semplicemente (e soltanto) eliminando la parola “Zebra” dall’intero articolo, e tranne che in questa breve introduzione la parola “Zebra” comparirà soltanto nel titolo. Spero … Leggi l'articolo “La Favola di una Zebra. Consigli seo per ecommerce”

Redirect 301 e 302: Come gestire i Redirects

Tecniche per gestire un Redirect 301 / 302

Cos’è un Redirect

Un redirect è letteralmente il “reindirizzamento” di un URL (ad es. la homepage di un sito web) verso un’altra pagina dello stesso sito, o di un sito esterno. In questo modo un utente (o un motore di ricerca) che raggiungerà la pagina con attributo redirect, verrà appunto reindirizzato verso la nuova pagina.

gestire un 301 redirect

Ad esempio posso voler reindirizzare

www.esempio.it —> www.esempio.it/contatti
www.esempio.it —> www.esempio2.it

Lo stesso vale … Leggi l'articolo “Redirect 301 e 302: Come gestire i Redirects”