Quantità dei Backlinks

Specialista seo nell’analisi del numero di backlinks ad un sito web

Il seo Specialist, tra le varie mansioni, ha bisogno di controllare quanti arrivano dall’esterno verso una singola pagina web, e verso l’intero dominio, da ottimizzare.

E’ importante conoscere infatti il numero di tali link esterni, chiamati backlinks, in quanto questo è uno dei 200 fattori che vengono utilizzati da Google ed altri motori di ricerca per individuare il valore e l’autorevolezza di un web.

La quantità dei link in entrata verso un sito, pur se non importante come tanto tempo fa (circa quando nascono i primi motori di ricerca), resta comunque un fattore importante per valutare la credibilità ed autorevolezza di un sito nei confronti dei siti competitors.

E’ quindi importante che lo Specialista seo faccia un’analisi dei backlinks in entrata al sito da altri siti, e ne valuti la quantità e la qualità. Troppi link da siti non conformi alle regole Google, infatti, potrebbero portare penalizzazioni, mentre invece nessun o pochi link potrebbero essere un sintomo che il sito non è abbastanza credibile agli occhi dei motori di ricerca.

Ottimi strumenti utili a misurare la quantità di link esterni possono essere l Analisi Link di Google Webmaster Tools oppure OpenSiteExplorer di Moz.

Grazie a tali strumenti è possibile calcolare quanti link un sito web riceve, e da questo tipo di analisi trarre considerazioni importanti per la propria analisi seo.

In questo modo è possibile stabilire se e perché il sito è posizionato in un determinato modo piuttosto che in un altro, oppure se è necessario prendere delle decisioni in merito alla rimozione di alcuni link, nel caso in cui questi siano o possano essere considerati spam, oppure eventuali altre considerazioni utili per ottimizzare il proprio sito web.

Se hai bisogno di un oppure di un’analisi del tuo sito o di un preventivo gratuito, contattami oggi stesso!