Conversion Rate (Tasso di Conversione)

Definizione di Conversion Rate (tasso di conversione)

Il tasso di conversione è la percentuale di utenti che visitano un che effettuano una conversione, ovvero un’azione specifica che viene stabilita a priori e che permette al proprietario del sito web di misurare il ritorno sui suoi investimenti, o comunque l’andamento del sito in generale. Una conversione può essere l’iscrizione ad una newsletter, oppure un acquisto sul proprio e-commerce, piuttosto che il riempimento di un modulo di contatto o altre azioni che il proprietario del sito ritiene utili per il proprio business o per l’attività che svolge sul proprio sito web.

La conversion rate è importante per stabilire se le azioni intraprese sul sito stanno portando i risultati desiderati. Per tracciare i tassi di conversione è sufficiente inserire dei codici di monitoraggio all’interno delle pagine che si desidera monitorare, o in base all’azione oppure in base alla singola visita della (ad esempio, per calcolare se l’utente ha utilizzato un modulo di contatto, è sufficiente far aprire una pagina di ringraziamento e calcolare le visite ricevute su quella particolare pagina.

Alcuni strumenti che permettono di misurare le conversioni su di un sito web sono Google Analytics (ottimo strumento di monitoraggio) e Google AdWords (principalmente per misurare le conversioni delle proprie campagne pubblicitarie).

Una delle soluzioni migliori per migliorare i propri tassi di conversione è quello di creare pagine di destinazione (landing pages) appropriate e uniche per ogni singolo obiettivo di conversione. In questo modo gli utenti saranno più invogliati a cliccare dove vengono spinti e a concludere una conversione.