Analisi seo: Servizio di analisi seo e Monitoraggio

Eugenio Tommasi

Servizio di Analisi seo e dati

Monitorare l’attivita’ seo effettuata e’ sicuramente un tassello importante dell’ ottimizzazione generale del proprio sito. Sono molte le statistiche che vanno controllate quotidianamente e costantemente, per verificare che il sito si posizioni e resti posizionato tra i motori di ricerca.

In un’analisi seo è inoltre importante analizzare i dati di traffico che si riceve grazie alla propria attivita’ seo (proveniente sia dai risultati di ricerca organici, ovvero quelli non a pagamento che appaiono nei motori di ricerca, sia dall’attivita’ con i social media e con altri tipi di canale utilizzati, sia dalle pubblicita’ ed advertising online).

monitoraggio attivita' seo

Analizzare la qualita’ e quantita’ di tale traffico, il comportamento dei visitatori (di ritorno o nuovi, la frequenza di rimbalzo, le pagine di destinazione, localita’ e lingua, browser e dispositivo), cosi’ come molti altri fattori, risulta fondamentale per poter implementare, misurare e migliorare ove necessario, le tecniche di seo & Web Marketing applicate.

Vediamo quindi in dettaglio i modelli di monitoraggio, la loro funzionalita’ ed i loro costi (ovviamente inclusi nel prezzo totale nel caso venga richiesta attivita’ di monitoraggio unitamente ad altre tecniche di Search Engine Optimization).

1. Analisi seo con Google Analytics Search Console: Viene monitorato l’andamento generale del sito (visite totali, tipo di visitatori, etc.) in relazione al tempo ed alle modifiche effettuate al sito. Vengono monitorate le maggiori parole chiave per le quali il sito e’ posizionato, le impressioni e click/conversioni ottenute da ognuna delle parole chiave in base alle modifiche apportate. Nel caso il servizio venga richiesto come corollario di altri servizi, relativi ad esempio all’ottimizzazione per parole chiave, tali parole verranno meglio analizzate e studiate, al fine di implementare e migliorare, attraverso un’ottimizzazione on page, il rendimento di tali parole nelle ricerche sui motori di ricerca.

2. Analisi seo e monitoraggio parole chiave: Per tutte le query (ricerche effettuate dall’utente) per le quali si desidera essere posizionati, si effettuera’ una verifica giornaliera del posizionamento del proprio sito per ognuno dei termini di ricerca interessati. Per ogni termine si analizzeranno i possibili fattori che hanno portato ad eventuali peggioramenti (o miglioramenti) nel posizionamento, e si dara’ un breve dettaglio con suggerimenti possibili per migliorare il ranking del proprio sito per ognuno dei termini specificati.

3. Analisi seo e monitoraggio links al sito: Verranno analizzati i link che puntano al sito (tramite strumenti quali Majestic seo, OpenSite Explorer di Moz, e Webmaster Tools di Google) per cercare eventuali “spam links” o “bad links” che possano influenzare il posizionamento del sito, e si consiglieranno strategie per eliminare tali link, proteggendo quelli buoni da possibili azioni correttive da parte di Google.

4. Monitoraggio dell’attivita’ (ove presente) sui Social Network, con controllo di qualita’ e quantita’ delle visite in ogni pagina/account social interessato, per analizzare i modelli di interazione da parte del pubblico, la portata e il raggiungimento del target per i vari post, e capire in che modo poter ottimizzare la propria attivita’ sociale ed ottenere da essa il miglior rendimento in termini di ROI.

5. Eventuale Analisi seo e monitoraggio (solo se accompagnato da servizi di Web Marketing) di attivita’ di web marketing quali campagne pubblicitarie cpc e cpm online (Adwords, Facebook, Linkedin) ed email marketing. Verranno analizzate le statistiche relative al rendimento degli annunci pubblicitari (per correggere ove necessario) e quelle delle campagne di newsletters ed email, per le quali si studieranno le statistiche relative ad aperture, interazioni e conversioni, per correggere la tattica (soggetto email, contenuto email, etc.) e riuscire ad ottenere migliori risultati.

Monitorare gli sforzi spesi per la progettazione e per il miglioramento del proprio sito web e’ fondamentale, per capire chi siamo e dove vogliamo arrivare. Conoscendo il comportamento dei propri customers e visitatori, sia sul sito che sulle leve utilizzate per comunicare, permette di prevedere gli atteggiamenti dell’utente, prevenendo cosi’ possibili azioni indesiderate. Inoltre, seguire quotidianamente le variazioni nel ranking del proprio sito web per parole chiave specifiche, permette di intraprendere azioni correttive e migliorative, ove necessario, per assicurarsi che il sito non venga penalizzato o non si posizioni in basso nelle SERP. Assicurandosi di mantenere un posizionamento alto e’ indice di qualita’ e fonte di visite, dunque conversioni e guadagni.

Servizio “Monitoraggio”:

 Importanza: Elevata

 Difficoltà: Media

 Prezzo: Medio. I prezzi variano in base al progetto seo completo. Contattaci per maggiori informazioni.