L’importanza dei Social Network nel Marketing Digitale

Eugenio Tommasi

Ormai nel 2016 la maggior parte di noi sa che i Social Network non sono più uno strumento ludico destinato solo alle persone fisiche ma anche un potente strumento di marketing per le imprese.

Infatti una buona gestione dei Social Network è il mezzo che permette a qualsiasi attività di fare il salto di qualità e di raggiungere numerosi obbiettivi.

Facebook è uno strumento utile per:

  • Content marketing (produzione di testi per blog o attività di settore, creazione di grafiche/infografiche, distribuzione di newsletter)
  • Aumento dei possibili clienti (attraverso post ad hoc, post sponsorizzati)
  • Aumento della Brand Awareness (conoscenza del marchio a livello globale o locale

La gestione di Facebook (e anche di altri social), può essere facilitata dall’utilizzo di software come Hootsuite che permettono la gestione contemporanea di diversi profili e di diversi Social, di vedere le interazioni e di gestire tutto in maniera professionale.
Twitter è uno strumento utile per:

  • Aumento della Brand Awareness
  • Creazione di contenuti virali (post/immagini che vengono ritwittati da altre persone)
  • Per tutte le aziende che si occupano di informazione, partecipano ad eventi ecc è il metodo adatto per condividere le proprie novità/attività.

Google+ è un social molto utile per l’ottimizzazione SEO del proprio sito, quindi per apparire più in alto nei motori di ricerca.

Instagram e Pinterest sono due social network usati per condividere foto, il primo quelle scattate dalla persona stessa, il secondo invece permette di condividere immagini presenti sul proprio sito o su altri siti e creare delle cartelle.

Un’agenzia marketing digitale riesce a capire le necessità del cliente, quali Social utilizzare e prefissando insieme gli obbiettivi, sviluppa un piano editoriale. Per questo è sempre bene affidarsi a professionisti del settore per svolgere queste attività.