Trustness marketing: cos’è e come farlo?

Eugenio Tommasi

Che cos’è il trustness marketing? Cosa significa questa parola che molto spesso viene rimbalzata sul web a lungo? Oggi finalmente lo capirai con estrema precisione.

Principali caratteristiche del trustness marketing

SEO, Principali caratteristiche del trustness marketing

Quando parliamo di Trustness marketing, che in italiano può essere tradotto con fiducia nel marketing, ci riferiamo alla creazione di relazioni con gli utenti e acquirenti tramite un dialogo affidabile e un tipo di comunicazione delle informazioni imparziale.

Puntare sull’onestà e l’apertura, infatti, è la strada più agevole per poter realizzare dei rapporti di fiducia con i consumatori e realizzare una base di clienti fidelizzata. Le aziende dovranno abbandonare i modelli tradizionali di marketing che tendevano a puntare su aspetti positivi di prodotti e servizi che potevano nascondere caratteristiche non vere.

Attraverso il trustness marketing, invece, è possibile dare ai clienti la possibilità di prendere una decisione di acquisto consapevole. Tramite questo modello, quindi, i consumatori riceveranno opzioni di acquisto complete che includono anche i competitor, caratteristiche che non fanno altro che accrescere la fiducia in un’azienda. Grazie a informazioni imparziali e sincere si otterrà maggiore lealtà dai clienti e una più duratura redditività.

Come costruire il Trustness Marketing

SEO, Come costruire il Trustness Marketing

Vediamo, quindi, tutto ciò che devi sapere su questa strategia di marketing e come adattarla al tuo business.

Il rapporto di fiducia con i clienti è la strategia migliore per generare relazioni durature

La fidelizzazione è uno degli elementi più determinanti per realizzare rapporti con i tuoi clienti. Si tratta, in pratica, di una serie di strategie di marketing che ti consentono di soddisfare i bisogni e le esigenze della persona che acquista un tuo prodotto o servizio. Questo stimola i consumatori a fare nuovi ordini e a scegliere la tua azienda.

Alla base di questo tipo di rapporto c’è l’aspetto emozionale che supera anche quello commerciale. Dare vita a relazioni, infatti, significa creare dei rapporti che si basano sui sentimenti. Naturalmente, per poter raggiungere questo obiettivo occorre seguire delle precise tecniche che ti illustreremo di seguito.

L’importanza della condivisione dei valori

SEO, L\\importanza della condivisione dei valori

Ogni azienda che si rispetti ha dei propri valori che andrebbero condivisi con i consumatori. Avere un valore vuol dire dare vita alla mission aziendale. Per poter essere condiviso, deve però apparire corretto e ben integrato con la vision aziendale.

Il primo passo, quindi, è porti delle domande sul motivo per cui la tua azienda è nata, in cosa credi e perché lo fai. Le risposte a queste domande formeranno i tuoi valori aziendali. Questo porterà i tuoi clienti a sostenere la tua impresa più per ciò che rappresenta che per i prodotti o servizi venduti.

Perché comunicare in modo corretto

SEO, Perché comunicare in modo corretto

Per poter dare forza all’immagine della tua azienda devi comunicare in modo efficace e allinearti alla volontà degli utenti. Comunicare, infatti, significa innanzitutto ascoltare ciò di cui le persone hanno bisogno e assecondare le esigenze dei clienti. Questo tipo di approccio deve essere messo in atto non solo durante le campagne di vendita, ma sempre. Per poter comunicare in maniera efficace devi:

  • porti in modo semplice, instaurando un dialogo diretto e coinvolgente. Le persone devono capire ciò che vuoi dire, così da facilitare la comprensione e ottenere dei risultati migliori;
  • essere coerente, ovvero utilizzare un tone of voice e un registro linguistico il più possibile vicini al tuo target, non dimenticandoti dell’identità aziendale;
  • mostrare attenzione, nel senso di usare le giuste parole, quelle che ti permettono di coinvolgere i sentimenti dei clienti.

Non deludere mai le promesse fatte

SEO, Non deludere mai le promesse fatte

Un punto focale del trustness marketing è quello di non deludere in alcun modo la parola data. Questo errore, infatti, potrebbe compromettere la fiducia tra la tua azienda e il cliente. Proprio per tale motivo, dei creare un’identità aziendale che si basino su concetti appartenenti alla tua impresa, così da creare delle corrette aspettative e una comunicazione non ingannevole. Mostra in modo chiaro gli ideali della tua azienda e come essi siano la base del lavoro quotidiano.

Una regola deve esserti chiara: non bisogna mai fingere. I contenuti pubblicati sui vari canali aziendali devono mostrare solamente ciò che la tua azienda, i prodotti e il tuo team realmente sono. Non basta inserire semplice e vaghe informazioni all’interno della nota sezione ”Chi Siamo”, ma devi mostrare informazioni accreditate e verificabili come, ad esempio, feedback reali, testimonianze, riferimenti e così via.

Non dimenticare la cura dei contenuti

Nel campo del trustness marketing una parte fondamentale riguarda il modo in cui il marchio o l’azienda veicolano i propri messaggi. A tal fine, diventa cruciale la cura dei contenuti. Questi ultimi, infatti, devono avere due requisiti fondamentali: originalità e creatività. Inoltre, è importante che riescano a soddisfare le esigenze dei clienti e a rispondere alle loro domande.

Il modo migliore per ottenere questo risultato è comunicare in modo personale stabilendo con gli utenti dei rapporti di fiducia e trasmettendo una sensazione di competenza e leadership di pensiero. Inoltre, attraverso la comunicazione è possibile non solo promuovere, ma anche accrescere l’autorità e creare una community che permetta di generare rapporti di fiducia.

Cosa bisogna fare, quindi, per comunicare in modo efficace? Per prima cosa non devi essere troppo autoreferenziale e, in secondo luogo, devi ascoltare le persone per approfondire sempre più le caratteristiche e le peculiarità del tuo target di riferimento.
I modi principali per ottenere fiducia e credibilità sui social.

Come ottenere vantaggio competitivo

SEO, Come ottenere vantaggio competitivo

Il web marketing ha ormai sopraffatto il marketing offline. Una domanda che tutte le aziende si pongono è, quindi, come ottenere vantaggi tramite il social media marketing.

Per realizzare la tua presenza online tramite questi canali devi puntare, innanzitutto, sull’ottenere notorietà nei clienti e creare una relazione solida con loro. In più, fondamentale è apparire credibili ai loro occhi e ispirare fiducia, quest’ultimo elemento determinante nel processo di acquisto.

Le piattaforme social sono diventate, al giorno d’oggi, la base di partenza da cui costruire rapporti di fiducia con i consumatori. Naturalmente, se vuoi ottenere questo risultato devi seguire diversi step che ti consentiranno di gestire al meglio la presenza della tua azienda sui social, accrescendo di conseguenza la fiducia dei consumatori.

– Recensioni e link esterni

Il primo passo è chiedere recensioni, fattore che rafforza notevolmente la fiducia in un marchio. Gli utenti, infatti, fanno molto affidamento al parere degli altri clienti. Incoraggia, dunque, i tuoi clienti a rilasciare una recensione e a condividerla. Anche nel caso di commenti negativi non preoccuparti. Dovrai imparare a gestirli e affrontarli in modo trasparente, generando così un effetto positivo sulla tua credibilità aziendale.

Altro step importante sono l’inserimento di link esterni affidabili nei tuoi post e l’utilizzo delle direte live, strumento di grande interesse all’interno dei sociale che ti permette di creare engagement in tempo reale, così che gli utenti ti vedano e possano esprimerti le loro opinioni. Infine, molto utile è anche l’organizzazione di eventi e promozioni che ”umanizzano il brand” e rafforzano la fiducia e la comunicazione sui social.

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