Cos’è un link?

cos'è un link

Tanti anni fa mio papà, riferendosi alle prime enciclopedie uscite su cd rom che avevamo comprato, li chiamava “collegamenti ipertestuali”. E quello resta tutt’ora il termine corretto quando ci si riferisce a ciò che comunemente tutti chiamano “link”.

Un link è un collegamento ipertestuale, ovvero un collegamento tra due “ipertesti” (documenti con informazioni quali testi, immagini, audio, video), e serve a rimandare ad un altro testo che contiene l’informazione che si desidera appunto “linkare”.

Oggi su internet esistono diversi tipi di link, e con sempre più sfaccettature. Vediamone alcune, utili anche ad un SEO che vuole capire di più sui link.

Link interni: tra pagine dello stesso sito web

I link interni sono link che rimandano alle pagine interne del nostro sito web, quando vogliamo collegare un argomento con un altro di cui stiamo parlando. Ad esempio, se sto parlando di keyword LSI, cosa sono ad esempio, e ad un certo punto dico all’utente che dovrà cercare queste keyword, posso inserire un link interno di questo tipo che aiuta l’utente, spiegandogli come ricercare keyword LSI.

Questo è molto importante per l’ottimizzazione SEO di un sito web, in questo modo, anche il motore di ricerca capirà che la pagina linkata parla di come cercare keyword LSI, e quindi aumenterà la comprensione di quella pagina.

Link all’esterno: link che dal nostro sito rimanda ad altro sito

Allo stesso modo esistono i link che dal nostro sito rimandano ad altri siti, i forward links. Dobbiamo stare attenti a questi link perché se mandiamo un link ad un sito poco raccomandabile potremmo essere penalizzati dai motori di ricerca! E’ quindi importante in questi casi utilizzare l’attributo “nofollow”.

Il rel=”nofollow”

Puoi inserire l’attributo rel nofollow in un tuo link per indicare ai motori di ricerca di non seguire quel link, proprio perché potrebbe per te essere “poco raccomandabile” il sito linkato, oppure perché è un link “commerciale”. Esiste una linea guida dei motori di ricerca, che puoi visionare qui. Inoltre, oggi vengono anche utilizzati rel=”ugc” per indicare che sono contenuti generati dall’utente (es. commenti).

Backlink

I backlink sono link che il nostro sito riceve da altri siti. I backlink sono da sempre importanti in quanto utilizzati dai motori di ricerca come google per determinare il ranking di un sito web rispetto ad un altro. L’attività che viene fatta per acquisire link da altri siti autorevoli è definita link building, ed è utile per migliorare la percezione e la fiducia che il motore di ricerca pone ha del nostro sito. Acquisire backlink quindi è molto importante, ed è utile avere delle strategie di link building al fine di ottenere link di qualità per il proprio sito web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *