Definizione di Page Rank
Il Page Rank è un “voto” (o rank) che viene dato da Google ad ogni sito web, in base alla quantità e qualità di link in entrata (backlinks) che il sito web riceve da altri siti esterno, tenendo anche conto del Page Rank dei siti che inviano link. Ecco perché molti SEO utilizzano tecniche di link building, ovvero far sì che un sito web autorevole possa linkare la nostra pagina.
Come?
scoprilo nell’articolo dedicato alla link building.
In pratica il Page Rank viene distribuito ad un sito web con un criterio di suddivisione: ovvero il sito web A (con page rank X) ha, su di una sua pagina (con PR x1) 10 link in uscita. Il PageRank viene distribuito a questi siti in base alla suddivisione del PR totale, passando maggiore “link juice” (così viene chiamato il Page Rank che viene passato da un sito all’altro o da una pagina all’altra del web) ai primi link e quindi successivamente, a scalare, una sempre minore quantità di Page Rank. Il massimo di link consentiti per una singola pagina (una volta non superiore ai 100, altrimenti il crawler di Google non avrebbe continuato a seguire più di 100 link) è ora “illimitato”, ma comunque sempre entro un numero ragionevole di link.
- SEO on page: cos’è e come ottimizzare le tue pagine web - Dicembre 2, 2024
- Cos è il marketing? Ce lo spiega il Guru del marketing Philip Kotler - Novembre 24, 2024
- Content Marketing: cos’è, come si fa, e come guadagnare dai contenuti - Novembre 21, 2024