Google Suggest è uno strumento per i SEO, una funzionalità di google che permette di trovare parole chiave correlate, ovvero frasi che gli utenti cercano insieme alla keyword, o ”query”, inserita in google.
A cosa serve Google Suggest
Google Suggest è uno strumento quindi molto utile quando si fa ricerca delle parole chiave, una delle attività fondamentali per ottimizzare un sito web o una campagna di marketing digitale. Grazie a questa funzionalità, è possibile ottenere suggerimenti in tempo reale direttamente nella barra di ricerca di Google, basati sulle ricerche più frequenti degli utenti. Questo permette di identificare keyword a coda lunga (long-tail keywords) e frasi specifiche che possono attirare un pubblico più mirato e aumentare la visibilità sui motori di ricerca.
Un altro vantaggio di Google Suggest è la sua capacità di fornire indicazioni sulle tendenze e i bisogni degli utenti. Analizzando i suggerimenti generati, i SEO possono capire meglio cosa interessa al proprio pubblico, individuando domande, problemi o esigenze che possono essere affrontati nei contenuti del sito web. Questo non solo migliora il posizionamento nei risultati di ricerca, ma contribuisce anche a creare un’esperienza più rilevante e utile per gli utenti.
Google Suggest è uno strumento gratuito e facile da utilizzare, accessibile a chiunque. Basta iniziare a digitare una parola chiave nella barra di ricerca di Google per ottenere un elenco di frasi correlate, che possono essere ulteriormente esplorate con strumenti più avanzati come Google Ads Keyword Planner o software di terze parti per la SEO. In questo modo, Google Suggest si integra perfettamente in una strategia di ottimizzazione più ampia, rappresentando il punto di partenza per creare contenuti efficaci e orientati al pubblico di riferimento.
Esempi per utilizzare Google Suggest
Facciamo un esempio: se cerco su google la parola ”corso SEO”, google suggest mi suggerisce delle idee di keyword correlate, come ad esempio ”corso seo online” o ”corso seo roma”. (screenshot in basso)
Queste informazioni sono molto importanti, perché ci permettono di individuare parole chiave ”dalla coda lunga” grazie alle quali è possibile identificare le reali necessità degli utenti attorno ad uno specifico argomento (in questo caso i corsi seo).
Se quindi ho un sito e voglio dare dei ”corsi SEO online”, google mi ha suggerito una keyword ”migliore” rispetto alla più generica corsi SEO, perché mi permette di rivolgermi ad un target molto più ristretto di persone (saranno molti meno quelli che cercano ”corsi seo online” di quelli che cercano soltanto ”corsi seo”) ma potenzialmente molto più interessate allo specifico servizio che voglio offrire, ovvero un corso seo da seguire comodamente online da casa o dal proprio ufficio.
Le persone hanno chiesto anche..
Google suggest non è altro che questo, una funzionalità di google e strumento seo che fornisce parole chiave correlate, ovvero ”gli utenti cercano anche…”, domande che poi google ha anche implementato direttamente in SERP prendendo le domande dagli headings e da altre parti delle pagine web.
Questa funzionalità è molto simile ad un’altra funzionalità, ovvero le ricerche correlate di Google, di cui parliamo in un altro articolo.
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