Keyword cannibalization (cannibalizzazione): cos’è e come sfruttarla per fare SEO

Oggi parliamo di keyword cannibalization (ovvero cannibalizzazione della keyword obiettivo.

Che cos’è la keyword cannibalization (cannibalizzazione keyword obiettivo)?

avere molti articoli con una stessa parola obiettivo (ad esempio “seo”) può portare alla “cannibalizzazione” ovvero quando più pagine competono per la stessa parola chiave, e non sa quale scegliere da mettere in prima pagina.

keyword cannibalization pagina rilevante query google

Come sfruttare la keyword cannibalization per posizionarsi con la SEO

in pratica i link e le parole nei link sono molto importanti per google, ed indicano a google l’argomento principale di un articolo.

avere molti articoli con una stessa parola chiave obiettivo (ad esempio “seo”) può portare alla “cannibalizzazione” che si ha quando più pagine competono per la stessa parola chiave, e google non sa quale scegliere da mettere in prima pagina.

mettiamo il caso di avere ad esempio questi tre articoli

  • seo la guida completa (ARTICOLO PILLAR)
  • seo cos’è e come funziona
  • seo lo stato dell’arte in Italia

se io mando un link da un articolo e inserisco tre volte la stessa parola chiave “seo” per i tre articoli, il lettore non sa bene cosa sta andando a leggere in particolare, e così anche google si confonde, in quanto associa tutti e tre gli articoli alla stessa parola chiave. sarebbe quindi opportuno linkare i tre articoli in maniera differente, ovvero

link … abbiamo scritto una guida sulla “seo ” -> seo la guida completa (ARTICOLO PILLAR)
link …nel precedente articolo abbiamo visto “cos’è la seo” -> seo cos’è e come funziona

link: … abbiamo parlato dello “stato dell’arte della seo e nel mondo”

non linkando le tre pagine con la stessa parola chiave “seo”, ma diversificandole, google capisce che abbiamo tre articoli distinti, uno con la guida completa, uno con cos’è la seo, e uno con lo stato dell’arte della seo in italia. e posizionerà quindi ogni articolo in maniera corretta quando l’utente cerca “seo”, oppure quando cerca “cos’è la seo” etc.

così non si ha la keyword cannibalization, ovvero cannibalizzazione della parola chiave obiettivo. che si avrebbe invece se tutte le pagine fossero linkate allo stesso modo, e google non saprebbe decidere quale è più influente per le ricerche degli utenti.

cannibalizzazione keyword google seo

lo stesso discorso si applica al contenuto stesso, e quindi alla scelta della keyword obiettivo per il singolo articolo. se scelgo sempre “seo” e creo due articoli con contenuti non differenti nella sostanza, avrei allo stesso modo la cannibalizzazione della parola chiave, dove due o più pagine competono per la stessa parola chiave.

spero di essere stato comprensibile 🙂 altrimenti per qualsiasi cosa sono a disposizione, lasciate un commento in basso o lasciatemi un messaggio dalla pagina dei contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *