Analisi della Concorrenza

Eugenio Tommasi

L’analisi della concorrenza

L’analisi della concorrenza, conoscere i propri competitors (quanti e che tipo di link hanno, come sono strutturati i loro siti web, etc.) è uno dei fattori preliminari più importanti per svolgere un’analisi seo approfondita, e dunque ottimizzare e posizionare il proprio sito al meglio sui motori di ricerca.

analisi seo dei propri competitors

Per questo per il seo Specialist è importante dedicare un po’ di tempo della propria attività seo allo studio della concorrenza, per capire quindi meglio chi siamo e dove possiamo andare.

Conoscere il “nemico” è il primo passo verso la vittoria.

Ma come fare a studiare seo e web marketing, per spiare attentamente ed approfonditamente i nostri rivali e competitors, per decidere al meglio le azioni seo da intraprendere durante le nostre campagne di ottimizzazione?

Sicuramente quello dello studio dei competitors non è un lavoro semplice. Bisogna infatti prendere in esame molti fattori: ad esempio bisogna chiedersi cosa la nostra concorrenza stia facendo che noi non facciamo. Capire ed individuare come si comporta la nostra concorrenza su diversi versanti è una delle  tattiche fondamentali di un’analisi dei competitors. Bisognerebbe analizzare la concorrenza in relazione a:

1. Attività di Link Building che i competitors fanno, e la relazione tra i loro e i nostri.

2. I contenuti che i nostri competitors hanno, come sono ottimizzati e come potremmo ottimizzare meglio i nostri.

3. Come i competitors si comportano sui social networks.

4. Com’è la struttura gerarchica del sito dei competitors.

5. Come sono posizionati i nostri avversari nelle SERP dei motori di ricerca.

Questi sono soltanto alcuni degli aspetti che un seo Specialist dovrebbe analizzare quando studia la propria concorrenza per trovarne punti di forza e punti debolezza.

Una volta individuati tutti gli aspetti interessanti, è importante segnarli in modo da poterli ricordare, facendo anche una lista di azioni utili che possono essere intraprese per migliorare il sito del cliente rispetto a quelli dei competitors.

Una mappa che potrebbe essere creata è ad esempio una simile a quella dell’analisi SWOT (ovvero relativa a Strenghts, Weaknesses, Opportunities, Threats), che permette di analizzare ed individuare punti di forza e di debolezza sia nostri che dei nostri competitors, oltre che opportunità provenienti dall’esterno (principalmente in relazione ai punti di debolezza degli avversari, e minacce, sempre provenienti dall’esterno, principalmente in relazione ai punti forza dei nostri avversari).

Una volta individuati e compresi tutti i punti sopra elencati, è possibile fare una lista di azioni seo che possono migliorare il nostro posizionamento in base a quello che è il posizionamento iniziale e capire in questo modo che cosa il seo Specialist potrebbe fare per ottimizzare il sito web e migliorare in questo modo la posizione del sito nelle SERP dei motori di ricerca.

Per analizzare la concorrenza, oltre che ad un’analisi “manuale”, esistono tools (sia gratuiti che non), più o meno professionali, che permettono di scrutare i nostri competitors e trovare aree di miglioramento in relazione alle loro azioni e parole chiave.

Esistono quindi degli ottimi strumenti seo in grado di analizzare dettagliatamente la concorrenza sui motori di ricerca e i loro siti, per scoprirne punti forza e punti debolezza.

Uno di questi, ad esempio, è SEMRush, che permette di studiare la situazione di determinate parole chiave nelle SERP, capirne l’andamento e la concorrenza in maniera dettagliata, e quindi riuscire ad impostare un’analisi seo utile al raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

Esistono molti altri strumenti, alcuni gratuiti altri a pagamento, alcuni più intuitivi ed altri di più difficile utilizzo, che permettono di analizzare i nostri competitors e lo scenario che ci circonda, permettendoci di prendere decisioni seo importanti per lo sviluppo della nostra campagna.

Se hai bisogno di una consulenza seo in relazione ad un’analisi approfondita del mercato di riferimento, per poter prendere decisioni dettagliate su come ottimizzare e posizionare il tuo sito web per parole chiave specifiche, contattami oggi stesso per un preventivo.