SEO Specialist: chi è, cosa fa, quanto guadagna

Eugenio Tommasi

Chi è e che cosa fa il seo Specialist

Tutti ne parlano: Ma in fin dei conti, cos’è e a che serve il seo Specialist?

La specializzazione del seo Specialist è sicuramente nell’essere uno specialista dell’arte della seo. Ma in fin dei conti, “che cosa è un seo Specialist”? E’ una domanda che molti si chiedono, ma che è strutturata in una maniera tale da lasciare spazi bianchi tra una parola e l’altra, ovvero tra la parola seo (tutta in maiuscolo) e la parola specialist (in minuscolo), che esprimono due concetti opposti ma paralleli allo stesso tempo.

Come specializzarsi nell’arte della SEO

Specializzarsi nella seo infatti è un’arte abbastanza complessa e lunga, ma una buona struttura di base permette di avere le conoscenze e competenze adatte ad essere un perfetto specialista della seo. Per farlo non sono necessari diplomi di master, lauree o quant’altro, cose che comunque io personalmente ho ritenuto giusto prendere per un fondamentale interesse culturale (e poi perché, come mi hanno sempre detto, la bugia più grossa che si racconta e che si conosce in Italia – e forse nel mondo) senza laurea non vai da nessuna parte.

split test per capire a che serve il seo specialist

Bah quello che mi sembra di aver capito è che da qualche parte ci vai soltanto se lo vuoi, e con o senza lauera, perché non è questa che ti fermerà se davvero vuoi qualcosa.

A cosa serve un SEO Specialist in azienda

Ma a parte questa digressione, vediamo di analizzare meglio nei suoi dettagli, per capire a che serve realmente un seo Specialist per la propria azienda.

Un seo Specialist è principalmente un analista. Il seo è colui che si occupa di link building, di contenuti, di ottimizzazione del sito, di ottimizzazione delle meccaniche, di ricerca degli interessi del target, dell’analisi dei competitors, dell’analisi dello scenario, di social media, di social networking, e di tantissime altre risorse ed attività utili a portare il tuo sito in alto ai primi posti dei motori di ricerca. In questo modo tutti gli utenti che cercano, per esempio, la parola “materassi” vedono te prima di tanti altri.. E cosa significa? Che le tue vendite aumentano, e che tu sei contento.

Ora, mandare link a un sito o scrivere contenuti interessanti non sembra difficile. Ma in realtà il lavoro del seo specialist non si limita a questo. E comunque anche queste attività non sono per niente facili. Un seo ha bisogno innanzitutto di avere ben chiaro l’obiettivo da raggiungere. Una volta chiarificato questo obiettivo, è necessaria un’analisi attenta dei competitors, dello scenario, di avversari ed alleati, delle parole chiave necessarie allo scopo, così come di tante altre piccole analisi importanti per la riuscita di una campagna seo.

Le skills di un SEO Specialist

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Un SEO o una SEO che si rispetti, deve conoscere alcune competenze di base per poter portare risultati in termini di aumento di traffico e conversioni su un sito web. E sì, perché l’obiettivo principale di un SEO, solitamente, è quello di aumentare il traffico che il sito riceve dai motori di ricerca.

Vediamo quindi le skills che un seo specialist deve avere per poter ottenere risultati per sè e per i suoi clienti, o per l’azienda in cui lavora.

Crawling del sito web

Understanding the Importance of Crawling in Website Optimization - A Comprehensive Image Explaining Web Crawling Process
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Il seo specialist deve conoscere e saper fare il crawling del sito web per diverse ragioni. In primo luogo, il crawling consente di comprendere la struttura e l’organizzazione del sito, individuando eventuali problemi tecnici, come link rotti o pagine bloccate dai motori di ricerca.

Inoltre, il crawling permette di identificare e analizzare i contenuti presenti sul sito, comprese le parole chiave utilizzate e la loro distribuzione. Ciò aiuta a valutare l’efficacia dell’ottimizzazione on-page e a identificare aree in cui migliorare.

Infine, attraverso il crawling è possibile monitorare e individuare pagine duplicate o contenuti duplicati, che possono influire negativamente sulla visibilità del sito nei motori di ricerca.

Questo può essere fatto attraverso strumenti quali Screaming Frog, un tool per desktop che esegue la scansione di un sito web attraverso un crawler (bot) permettendo di simulare come il motore di ricerca e googlebot leggono le pagine di un sito web, identificando errori e problematiche.

Complessivamente, il crawling svolge un ruolo fondamentale nel fornire al seo specialist le informazioni necessarie per identificare le aree di ottimizzazione e migliorare la visibilità complessiva del sito web.

Generazione di documenti, report e audit SEO

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Un SEO deve saper innanzitutto fare una audit SEO, ovvero conoscere le problematiche che un sito web ha o potrebbe avere, che compromettono una corretta scansione e indicizzazione del sito da parte di Google, Bing e gli altri motori di ricerca.

Per fare questo deve saper conoscere e utilizzare diversi strumenti, e preparare documenti e report che spieghino le azioni utili da intraprendere sul sito, oltre che lo stato attuale del sito (quante pagine ha, per quante keyword compete sulle SERP di google, e così via).

Utilizzo di Google Analytics e Google Search Console

Learn about the effective utilization of Google Analytics and Google Search Console for comprehensive website analysis and optimization.
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Oltre a conoscere le principali strategie di ottimizzazione on-page e off-page, un seo specialist dovrebbe padroneggiare anche l’analisi dei dati di Google Analytics e Google Search Console.

È fondamentale saper interpretare i report e individuare le opportunità di ottimizzazione. Inoltre, una competenza cruciale è la capacità di condurre una ricerca di parole chiave accurata, identificando le query più pertinenti per il settore di appartenenza. Infine, è essenziale seguire da vicino le ultime tendenze degli algoritmi dei motori di ricerca e adattare costantemente le strategie di ottimizzazione.

Capacità critica e di sintesi

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Quando la mole di dati da analizzare è tanta, il SEO Specialist dovrà essere in grado di riassumere i dati letti, e di escogitare con capacità critica soulzioni che possano portare al perseguimento degli obiettivi.

Ecco perché è necessario leggere, tra tutti i dati presenti, solo quelli che interessano per quella specifica attività o task, tralasciando gli altri dati che potrebbero soltanto appesantire la lettura rendendo talvolta difficile trovare soluzioni adeguate.

Come rendere possibile il posizionamento sui motori di ricerca

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Ora, molti pensano che per apparire in prima pagina per la parola chiave “seo specialist” basti inviare centinaia (se non migliaia) di link al proprio sito. E a volte funziona. Se guardi le SERP oggi giorno ti rendi conto di come molti dei siti posizionati in prima pagina per tale query di ricerca sono siti che hanno aggiunto un anchor text (o testo ancora) ai propri link da altri siti proprio con la parola chiave seo specialist (o varianti simili). Ma questa credo sia una pecca del caro buon vecchio motore di ricerca “Google Search”. 

Infatti, per essere primi su Google Bing e Yahoo non è per f0rza necessario avere un sacco di link al proprio sito. Ci sono maniere più creative e sicuramente più utili per gli utenti che mandare link ad un sito per diventare ed apparire primi su Google.

Se volete ricevere ulteriori updates su come diventare un seo Specialist potete dare uno sguardo al mio blog sulla seo per risorse gratuite su come posizionare un sito web.

Il costo medio per un SEO Specialist

Il costo per un seo Specialist? Beh, non posso dire gli altri. Ma se vuoi una consulenza ed un preventivo gratuito, puoi contattarmi qui o lasciando un messaggio. Scopri i prezzi e il costo per avere un  SEO Specialist per la tua azienda.

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