Dizionario seo

Dizionario seo Glossario dei termini utilizzati nella seo, brevemente spiegati Questo portale ha come obiettivo quello di fornire una spiegazione esaustiva dei diversi termini e vocaboli maggiormente utilizzati in ambito seo (Ottimizzazione per i motori di ricerca). Conoscere le parole utilizzate permette di capire meglio non solo il significato semantico ma anche l’utilità e l’utilizzo delle diverse … Leggi tutto

Social Engagement

Il futuro delle aziende è sempre più social. I consumatori sono online, e si scambiano opinioni. L’importanza di promuoversi, coinvolgendo la community online col social engagement.

Rich Snippets

Definizione di Rich Snippets Gli snippet sono quelle poche righe di testo che vengono visualizzate sotto ogni risultato di ricerca (di solito le meta descriptions ma non sempre), e hanno lo scopo di fornire agli utenti un’idea dei contenuti della pagina e del motivo per cui sono pertinenti alla query. I rich snippets vengono spesso generati … Leggi tutto

Meta Tags

Definizione di Meta Tags I meta tags (che possono essere titoli, descrizioni, parole chiave, robots ed altri) sono dei tag che vengono inseriti nella sezione <head> di una pagina web e servono ad indicare determinate particolarità relative alla pagina stessa. Il più importante a livello seo è sicuramente il Titolo (dove dovrebbero essere inserite le parole … Leggi tutto

CSS (Fogli di Stile)

Definizione di CSS / Fogli di Stile I CSS (Custom Style Sheets) chiamati anche fogli di stile sono delle pagine di codice con un estensione particolare ed apposita, ovvero .css, che permettono di richiamare alcuni stili grafici attraverso i quali il sito viene realizzato nella sua parte più prettamente grafica. Di solito il file principale … Leggi tutto

FTP (File Transfer Protocol)

Definizione di FTP (File Transfer Protocol) L’FTP (o Protocollo per il Trasferimento di File) è appunto un protocollo di trasferimento file tra host. L’ FTP viene utilizzato principalmente per trasferire i file di un sito web sul server e sull’hosting che ospita tale sito, permettendone in questo modo la visualizzazione del sito sul world wide … Leggi tutto

Keyword Density (Densità delle Parole Chiave)

Definizione di Keyword Density (Densità delle Parole Chiave) La Keyword Density è un termine molto utilizzato in ambito seo (prima di più, ma ancora oggi continua ad avere il suo valore). La densità delle parole chiave rappresenta il numero di volte che una determinata parola chiave compare in una pagina di contenuti sul web. Tale … Leggi tutto

Conversion Rate (Tasso di Conversione)

Definizione di Conversion Rate (tasso di conversione) Il tasso di conversione è la percentuale di utenti che visitano un sito web che effettuano una conversione, ovvero un’azione specifica che viene stabilita a priori e che permette al proprietario del sito web di misurare il ritorno sui suoi investimenti, o comunque l’andamento del sito in generale. … Leggi tutto

Redirect

Definizione di Redirect I redirect sono letteralmente “reindirizzamenti” che vengono effettuati da una pagina ad un’altra del web. Ad esempio, se si ha un vecchio dominio che è stato spostato su un nome a dominio nuovo, è utile reindirizzare il vecchio dominio verso il nuovo in modo che gli utenti che approdano sul vecchio dominio … Leggi tutto

CMS (Content Management System)

Definizione di CMS (Content Management System) I CMS (Sistemi di Gestione dei Contenuti) servono a creare e gestire i contenuti di un sito web in maniera semplice ed intuitiva, oltre che rapida, grazie ad una interfaccia grafica di gestione. Tali strumenti permettono (senza grosse conoscenze dei linguaggi informatici e linguaggi di programmazione) di realizzare un sito web … Leggi tutto