Analisi Target

Eugenio Tommasi

Analisi ed ascolto del target

Analizzare il proprio target di riferimento è una tecnica efficace quando si vuole posizionare il proprio sito web sui motori di ricerca.

L’analisi del target richiede di prendere in considerazione diversi target group ed aspetti relativi al pubblico al quale si vuole indirizzare il proprio messaggio, al quale far vedere il proprio sito web grazie al posizionamento. Anche i social media come anche i forum sono spesso luoghi online dove reperire informazioni dai propri utenti.

analisi seo target di riferimento

Tra i fattori più importanti utili per individuare una strategia appropriata per le proprie campagne seo e Web Marketing vi sono:

Il comportamento dell’utente in relazione alle ricerche (User’s behaviour), ovvero in che modo il proprio target di riferimento cerca e reperisce l’informazione sul web.

– Quali sono le parole chiave utilizzate dal nostro target per cercare informazioni (esempio cerca più “seo Specialist” piuttosto che “Consulente seo” piuttosto che “Agenzia seo”).

– Dove il target reperisce l’informazione: sui motori di ricerca, oppure sui social network, oppure su altri siti (partner di ricerca), su quotidiani di informazione e siti di news e attualità

– In che categoria suggerita possiamo ritrovare il nostro target (Cultura, Attualità, Giochi Online, Salute e Benessere, Informatica etc.)

– Come si può raggiungere il target? Quali sono le parole chiave migliori, o i luoghi migliori attraverso i quali raggiungere i nostri prospetti e il nostro pubblico?

Queste e altre sono le domande che un seo Specialist dovrebbe chiedersi quando analizza il target di riferimento per il proprio sito web.

Senza questi dati risulta infatti difficile riuscire a creare una strategia ed a portare avanti delle campagne seo appropriate che raggiungano il target evitando sprechi inutili.

Target e Concorrenti, capisaldi del business plan (seo)

Conoscendo il proprio target, il suo comportamento durante la ricerca (o search behaviour) e le sue preferenze (dove reperisce l’informazione, come lo fa, è interattivo, etc.) sono tutti fattori che è importante analizzare prima di avviare qualsiasi campagna seo & Web Marketing.

Non solo il target, anche l’analisi della concorrenza è un ottimo metodo per acquisire conoscenze fondamentali sul proprio mercato di riferimento.

Se hai bisogno di una consulenza in relazione ad un’analisi specifica del target di riferimento, o di altri fattori utili per l’ottimizzazione seo e per il posizionamento del proprio sito web sui motori di ricerca, puoi contattarmi per un preventivo gratuito.