WordPress: Modificare Grandezza di Immagine in Evidenza

WordPress continua ad essere il CMS preferito dai seo e nel mondo. Le funzionalità, la semplicità nella struttura, la leggerezza di questo strumento permette di realizzare siti web leggeri, semplici ed intuitivi, e in questo modo di piacere ai motori di ricerca.

Ma WordPress può essere semplice e allo stesso tempo più difficile da provare. Questo perché ci sono così tante funzionalità, è così facilmente customizzabile, che con questo CMS si possono fare davvero tante cose. Una delle funzionalità di WordPress è quella di permettere l’inserimento di immagini in evidenza (Featured Image) che vanno poi ad apparire all’interno del blog accanto agli articoli con un thumbnail più piccolo (nella pagina archivio, o categoria) e sopra agli articoli (più in grande).

A proposito di immagine in evidenza, quindi, in questo articolo vediamo come fare a modificare la grandezza per adattarla alle nostre esigenze.

wordpress immagine in evidenza

Innanzitutto bisogna andare nell’editor del tema che si sta utilizzando.

Andare in single.php dove si trova il template della pagina singola. Bisogna quindi trovare la stringa (se il tema prevede l’inserimento di thumbnail all’interno del post singolo, altrimenti questa funzione va inserita subito dopo l’header) seguente:

<?php 
if ( has_post_thumbnail() ) { // controlla se il post ha un'immagine in evidenza assegnata.
  the_post_thumbnail();
} 
?>
<?php the_content(); ?>

Ora possiamo modificare la parte relativa al thumbnail (o miniatura) inserendo la grandezza che preferiamo, segue:

get_the_post_thumbnail($post_id);                  // senza parametro -> miniatura

get_the_post_thumbnail($post_id, 'thumbnail');     // miniatura
get_the_post_thumbnail($post_id, 'medium');        // risoluzione media
get_the_post_thumbnail($post_id, 'large');         // risoluzione grande
get_the_post_thumbnail($post_id, 'full');          // risoluzione originale

get_the_post_thumbnail($post_id, array(100,100) ); // altre risoluzioni

Come si può notare, è molto semplice modificare la grandezza delle miniature (immagini in evidenza) in WordPress, adattandole alle nostre esigenze. Scegliendo la grandezza large, verrà data la risoluzione grande, ovvero la dimensione reale dell’immagine. Al contrario, scegliendo dimensioni medie o piccole l’immagine verrà riadattata e scalata per essere mostrata con dimensioni ridotte.

Infine, per chi ha esigenze particolari di layout può utilizzare grandezze specifiche, per scalare tutte le immagini a quelle grandezze specificate (es. 300 x 300 se si vuole un quadrato e così via).

Bisogna ovviamente tenere presente, in questo caso, che l’immagine non verrà scalata in maniera uniforme  e quindi, se non ha grandezze particolari (es. la forma del quadrato) potrebbe non venire bene.

Ecco quindi spiegato come modificare la grandezza delle immagini in evidenza per un blog o un web, al fine di adeguare la grandezza delle immagini al layout del sito.

Ovviamente questa guida non ha molto a che vedere con il seo per WordPress, che è un discorso ben diverso. Ad esempio, se si volessero ottimizzare le immagini, si potrebbero seguire i consigli mostrati in questa guida seo su come ottimizzare un sito Wordpress, e come posizionarsi con il CMS più amato dai seo in Italia e nel mondo!

0 risposte a “WordPress: Modificare Grandezza di Immagine in Evidenza”

  1. Nel file single.php del tema che si usa, ci sono anche le dimensioni in pixel dell’immagine in evidenza, si puo’ modificare quelle direttamente 🙂

  2. ciao ma è possibile inserire l’immagine in evidenza ma non farla comparire all’interno del post?
    quindi utilizzarla solo per l’antemprima?

    1. ciao certo, devi agire però sul codice, modificando il file single.php, o comunque il template di pagina (dove vuoi che non appaia l’immagine in evidenza) e eliminando la parte che dice “se c’è l’immagine in evidenza, mostrala”. Puoi vedere informazioni in dettaglio sulla pagina riguardante il thumbnail (immagine in evidenza) del codex di wordpress

  3. ciao a tutti, avrei una domanda che mi sta dando alcuni problemi: come faccio a rimuovere l’immagine in evidenza nel post, ma riuscendo a lasciare l’immagine in evidenza nella thumb degli articoli?

  4. Buongiorno, sono alle prime armi e davanti alla parole single.php mi sono bloccata 🙂 ma dove lo posso trovare questo single php?

    Grazie mille

    1. Ciao Elisabetta, buongiorno e scusa per il ritardo. Il file single.php lo trovi nel menu a sinistra di wordpress, “Aspetto” -> “Editor” e poi selezioni single.php dal menu che ti compare sulla destra.. se non sai cosa stai facendo però fai attenzione, perché potresti provocare degli errori al tema e potrebbe non funzionare più correttamente .. se hai bisogno chiedi pure!

  5. non mi è molto chiaro dove e come modificare…. la stringa da modificare relativa al thumbnail quale sarebbe? puoi scrivere esattamente come deve essere il risultato finale? grazie mille!

  6. Ciao Eugenio, io vorrei elimnare la miniatura nel post, e il pezzo di codice che la inserisce è:

    ma questo pezzo di codice la dichiara anche per la home del blog, quindi se lo elimino poi nn la inserisce nella home 🙁
    io vorrei che in home rimanesse e che nel singolo post la togliesse.
    Ammetto che di php non ne capisco molto 😐
    Sapresti aiutarmi? grazie!!

    1. Ciao Manuela, se vuoi eliminare l’immagine in evidenza dai post devi agire sul file single.php se tocchi quel file non dovresti aver problemi con la homepage, che dovrebbe essere invece index.php

  7. ciao, una info se posso

    questo è il mio single.php
    vorrei modificare la dimensione o rimuovere l’immagine in evidenza all’interno dell’articolo.
    dove dovrei agire?

    grazie mille

      1. ti ringrazio tanto per la cortese attenzione. Il mio problema era avere un’immagine in evidenza all’interno del post a tutto schermo. alla fine sono risalito al responsabile ovvero il foglio di stile
        entry-header.full-width-image > img { width: 100%;

        che ho modificato in 25

        Grazie ancora tornerò a trovarti,grazie per la dritta

  8. Ciao, quando seleziono l’immagine in evidenza di un articolo mi esce con dimensioni enormi quando la vorrei solamente in miniatura. Nel file single.php non mi ritrovo la stringa che hai scritto qui nell’articolo. La devo copiare interamente? Dove va inserita? e la funzione sulla dimensione get_the_post_thumbnail dove va inserita precisamente?

    1. Ciao Alessandro, puoi modificare la dimensione dell’immagine in evidenza inserendo uno di questi attributi, in base alla dimensione che vuoi per l’immagine

      get_the_post_thumbnail($post_id); // senza parametro -> miniatura
      get_the_post_thumbnail($post_id, ‘thumbnail’); // miniatura
      get_the_post_thumbnail($post_id, ‘medium’); // risoluzione media
      get_the_post_thumbnail($post_id, ‘large’); // risoluzione grande
      get_the_post_thumbnail($post_id, ‘full’); // risoluzione originale

      get_the_post_thumbnail($post_id, array(100,100) ); // altre risoluzioni

      Maggiori info su https://codex.wordpress.org/it:Riferimento_funzioni/the_post_thumbnail

  9. Articolo molto utile. Volevo affrontare un’altra questione in merito.
    Come fare se si vuole che l’immagine in evidenza compaia solo sull’anteprima del post (quindi sulla homepage), mentre quando lo si apre non ci sia più?
    Sul mio sito ho il tema baskerville.
    Grazie.

    1. ciao Christian grazie per il commento. per fare quello che dici dovresti modificare il file index.php del template, ma non è sempre così e dipende dal template che hai installato e da come gestisce le immagini in evidenza. altrimenti puoi provare anche ad inserire una funzione in functions.php

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *