Strategie di social media marketing: guida definitiva

Eugenio Tommasi

I social media sono una delle fonti di acquisizione migliori per aumentare il traffico su un sito.

Grazie una buona strategia con i social media il tuo business potrà ottenere più traffico, creare relazioni con i tuoi utenti, permetterti di ottenere una migliore soddisfazione del cliente e quindi migliorare anche il supporto ai clienti.

In questo articolo vedremo quindi alcune delle strategie più efficaci per gestire al meglio i tuoi social media e creare così social engagement.

innanzitutto è importante entrare nella mente dei tuoi lettori.

Pensi che i nonni siano su Instagram? Sicuramente no.

Quindi se hai un blog che si rivolge agli anziani, non riceverai mai traffico reale se vai a cercarli su Instagram.

Una delle fondamenta di una buona strategia di social media è quella di capire chi è il proprio target e perché utilizza i social media.

Per farlo si possono utilizzare dati demografici e psicologici.

I dati demografici sapranno dirti chi è il tuo target.

I dati demografici possono includere località, età, genere, entrate, livello di educazione, religione, etnia, lo stato di famiglia e numero di bambini.

Non tutti questi dati saranno rilevanti per il tuo business. Ad esempio, a meno che il tuo business non sia incentrato sulla religione, qualsiasi tipo di religione del tuo target è per te irrilevante.

Capire quindi quale demografica utilizzare o prendere in considerazione è importante per avere una buona strategia sui social media.

ma come fai a capire chi è il tuo target basandoti sulle demografiche? Se hai un blog o un sito già attivo puoi sicuramente ricorrere alle analitiche del sito.

se non hai un sito invece esistono alcuni strumenti che ti possono permettere di trovare le informazioni di cui hai bisogno. Uno strumento che può essere utilizzato e Alexa, dove puoi inserire il tuo sito quello di un competitor per trovare informazioni utili su questo sito. Un’altra opzione è quella di utilizzare il display planner di Google Adwords. Inserisci una keyword che descrive la tua nicchia di mercato e Google Adwords ti darà diverse idee sulla tipologia di utenti e sulle demografiche come età e genere per la tua nicchia di mercato. Anche Google Analytics ti permette di trovare queste informazioni sulle demografiche degli utenti che visitano il tuo sito. Su Analytics potrei trovare informazioni quali il genere, l’educazione, la località geografica, l’età e le entrate stimate.

I dati psicografici ti diranno perché. Per comprendere veramente il tuo target avrei bisogno di sapere di più sulla loro vita. Alcune domande che ti puoi porre sono:

si pongono in relazione alla mia nicchia di mercato?
Quanto ne sanno sulla mia nicchia di mercato?
perché vogliono imparare qualcosa sulla mia nicchia di mercato?
Quanto è importante la mia nicchia di mercato per loro? Ad esempio è un hobby, oppure fa parte del loro lavoro?
Come apprendono? Ad esempio preferiscono i video, i testi, gli audio e così via e quali dispositivi utilizzano più di frequente.

rispondere a queste domande e comprendere queste informazioni sul proprio target è molto importante per riuscire nella propria strategia di social media marketing. Il problema qui è che non esiste uno strumento che permette di avere queste informazioni in poco tempo. L’unico modo per rispondere a queste domande è quello di osservare attentamente il proprio target. Ci sono comunque alcuni posti dove si può andare per apprendere di più sul proprio target.

uno di questi è sicuramente reddit, dove si trovano informazioni su quasi tutte le nicchie di mercato presenti.

https://www.reddit.com/subreddits/search

Basta inserire una keyword e il motore di ricerca restituirà una serie di risultati pertinenti, dove si possono trovare informazioni molto utili sul proprio target di riferimento. Guardando le risorse più commentate o più votate si può capire cosa interessa di più al proprio target, e analizzando i risultati si possono trovare informazioni molto interessanti.

Un’altra risorsa molto importante sono i forum dove basta cercare su google la propria nicchia di mercato insieme alla parola forum e se c’era una lista di risultati rilevanti. Nei forum è facile conoscere il proprio target e comprendere le sue esigenze. Un altro utilissimo a fronte dove conoscere i propri utenti sono i commenti. Una volta trovato un blog famoso su una nicchia di mercato, leggere i commenti degli utenti può essere un ottimo strumento per conoscere i propri lettori.

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